Autore Topic: Falsa invasione, panico in Georgia  (Letto 361 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Falsa invasione, panico in Georgia
« il: Marzo 14, 2010, 13:44:40 pm »
Annuncio alla Orson Welles durante Tg

Un falso servizio di un telegiornale ha scatenato il panico in Georgia: in un'edizione straordinaria la Imedi Tv, emittente privata, ha annunciato che i carri armati russi avevano nuovamente invaso il Paese. Un servizio degno di Orson Welles: non era infatti vero nulla, e solo quando l'allarme si era ormai diffuso il conduttore ha informato il pubblico che quanto mostrato era solo quanto potrebbe succedere in futuro.

Il programma ha scatenato reazioni di panico simili a quelle suscitate dal famoso documentario radiofonico di Orson Welles sull'invasione degli alieni, con deboli di cuore che si sono sentiti male, svenimenti, centralini della polizia in tilt e cellulari fuori uso per un sovraccarico della rete.

Il conduttore di Imedi Tv, all'inizio del programma, aveva accennato di sfuggita a "eventi possibili" ma nessuno ci ha fatto caso. E così, quando è stato detto che i tank russi erano alle porte della capitale Tbilisi e che il presidente Saakashvili era morto, si è scatenato il finimondo.

Le notizie erano corredate dalle immagini autentiche di mezzi militari russi che stavano avanzando, ma si trattava di filmati della guerra di due anni fa, quando le forze di Mosca hanno invaso il paese dopo l'intervento georgiano contro l'Ossezia del Sud, territorio ribelle proclamatosi indipendente.

Le autorita' georgiane non hanno gradito la messa in scena e il portavoce della presidenza della repubblica ha definito il programma un pessimo esempio di giornalismo.

 :o :o :o :o


il mio regno non è di questa terra
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !