Autore Topic: Non si carica il sistema operativo  (Letto 8724 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Non si carica il sistema operativo
« il: Febbraio 02, 2013, 17:50:11 pm »
Ciao ragazzi, come da oggetto improvvisamente da ieri mattina accendo il pc (Win7 professional 32bit) e mi rimane la schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sinistra e ovviamente da li non succede più nulla.
Dopo il panico iniziale entro nel bios e scopro che l'hard disk lo vede morbido.
Allora avendo un il cd di Hiren cdboot (a suo tempo fatto) l'ho inserito e abilitato come "first" l'avviamento da cd/dvd....mi esce la schermata iniziale del cd e facendo invio su start da hard drive mi carica tutto tranquillamente.
Quindi il disco è ok...sembra che abbia perso qualcosa per avviare...prima di smontate il disco e montarlo su un altro pc da master e vedere se mi apre il SO, avete qualche idea in proposito, tipo scheda madre alle quaglie, driver persi....non penso a virus...o si?!
grazie
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2013, 17:54:39 pm »
Avvio in modalità provvisoria già fatto ?
 

Offline crazy.cat

Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #2 il: Febbraio 02, 2013, 18:12:26 pm »
Mi traduci questa frase? Morbido?????
l'hard disk lo vede morbido.

Se hai il dvd d'installazione di windows 7, fai il boot con quello e scegli "ripara qualcosa (non mi ricordo la frase precisa)"
Li trovi la voce ripara boot (non mi ricordo la frase precisa) e segui le istruzioni.

Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #3 il: Febbraio 02, 2013, 18:17:05 pm »
Avvio in mod prov è F8?
Però alla fine si avvia con un disco di avvio esterno...
provo con disco di win7 e vedo che mi dice...
grazie amis  :yes:
 

Offline spiddy

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 25
  • Karma: +2/-0
    • E-mail
Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2013, 12:17:34 pm »
Avvio in mod prov è F8?
Però alla fine si avvia con un disco di avvio esterno...
provo con disco di win7 e vedo che mi dice...
grazie amis  :yes:

se con hiren boot cd ti fa avviare da hardisk è evidente che l'hardisk non ha problemi...mi viene in mente una cosa hai hardisk esterni collegati USB o fireware con alimentazione esterna? gurda se magari hai lasciato l'interrutture acceso,in quel caso spegnilo il motivo è quello,e se non l'hai già fatto di avviare con il ripristino di win 7,sappi che lui ripristina i files originali,quindi se gli hai dato la medicina va a farsi benedire,perciò cerca di risolvere diversamente.Ciao.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2013, 17:27:08 pm »
Avvio in mod prov è F8?
Però alla fine si avvia con un disco di avvio esterno...
provo con disco di win7 e vedo che mi dice...
grazie amis  :yes:

se con hiren boot cd ti fa avviare da hardisk è evidente che l'hardisk non ha problemi...mi viene in mente una cosa hai hardisk esterni collegati USB o fireware con alimentazione esterna? gurda se magari hai lasciato l'interrutture acceso,in quel caso spegnilo il motivo è quello,e se non l'hai già fatto di avviare con il ripristino di win 7,sappi che lui ripristina i files originali,quindi se gli hai dato la medicina va a farsi benedire,perciò cerca di risolvere diversamente.Ciao.
Quoto sicuramente hardisk esterni collegati USB!! :winko:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline Pecos

Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2013, 17:54:31 pm »
Hard Disk o anche chiavetta USB...
Vi veri universum vivus vici
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2013, 08:53:12 am »
Volete dire che la chiavetta del bluetooth inserita o una chiavetta usb mi fa sto scherzo?

Allora ho risolto così: inserito il cd di avvio di win7...acceso e tutto si è caricato normalmente. :o Purtroppo non ho fatto la prova di togliere il cd di avvio e riaccenderlo, quindi non saprò mai se mi ha riparato da solo il boot. Una volta acceso ho pianificato uno scand disk al riavvio, cosa che mi ha fatto. Dopo di che il tutto è ritornato normale. Cosa mi abbia corretto il problema non so.

A questo punto non serve che entro nel bios è metta caricamento dall'hd come prima scelta vero? Adesso c'è il cd/dvd ma se non c'è nulla inserito vuol dire che tutto è ritornato a posto.

resta da capire come mai sia successo.
 

Offline Pecos

Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2013, 10:27:07 am »
Cosa sia successo esattamente è difficile da capire

Di solito una chiavetta usb inserita nella porta fa si che il pc tenti di partire da chiavetta ma non trovando il sistema operativo si blocca (volendo puoi anche avere un sistema operativo su chiavetta usb...), un po' come quando lasciavi il floppy inserito e accendevi il pc
Non si dirti cosa faccia la chiavetta bluetooth...

Certo, dipende anche dalle impostazioni del bios, di solito la porta usb ha priorità rispetto all'hd interno per ragioni di ripristino/installazione

Cosa sia successo poi non so, di norma quando capita togli la chiavetta e riavvii normalmente, non fa danni particolari a meno che non li faccia tu tentando di ripristinare la situazione con cd di ripristino e tool vari

L'alternativa è che effettivamente ci sia stato un problema di natura diversa che è stato risolto da uno di questi cd che hai utilizzato (hiren o altro)

Se vuoi fai la prova mettendo la chiavetta usb (bluetooth o no) e avvia e vedi come si comporta, se non fa il boot togli la chiavetta e riavvii e vedrai che parte

Spero di esserti stato utile

 :ciao: :ciao: :ciao:
Vi veri universum vivus vici
 

Offline crazy.cat

Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2013, 20:45:08 pm »
Cosa mi abbia corretto il problema non so.
A questo punto lo scandisk direi, se dal dvd non hai lanciato la riparazione del boot è stato per forza quello.
Si era rovinato qualche file del boot presente sul disco fisso, partendo dal dvd venivano usati i suoi file e poi potevi accedere al disco fisso.
Con lo scandisk sei riuscito a rimettere in ordine i danni che aveva subito.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline spiddy

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 25
  • Karma: +2/-0
    • E-mail
Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2013, 19:56:03 pm »
Volete dire che la chiavetta del bluetooth inserita o una chiavetta usb mi fa sto scherzo?

Allora ho risolto così: inserito il cd di avvio di win7...acceso e tutto si è caricato normalmente. :o Purtroppo non ho fatto la prova di togliere il cd di avvio e riaccenderlo, quindi non saprò mai se mi ha riparato da solo il boot. Una volta acceso ho pianificato uno scand disk al riavvio, cosa che mi ha fatto. Dopo di che il tutto è ritornato normale. Cosa mi abbia corretto il problema non so.

A questo punto non serve che entro nel bios è metta caricamento dall'hd come prima scelta vero? Adesso c'è il cd/dvd ma se non c'è nulla inserito vuol dire che tutto è ritornato a posto.

resta da capire come mai sia successo.


inserendo il disco di win7 si è caricato tutto da solo senza che tu abbia fatto proprio niente? qui gatta ci cova,anche con iren si caricava automaticamente,quindi non era ne l'hardisk,tantomeno scandisk che ha fatto il miracolo,mi sa che semplicemente non era selezionato l'hardisk per il boot,a meno che non hai giocato ad installare  qualche antivirus che ti abbia modificato il settore di avvio con la pretesa di installarti il software per il Rescue,in quel caso può darsi che il disco di win 7 ti abbia aggiustato il settore di boot automaticamente ed installato i "suoi" files di boot,hai controllato le proprietà di sistema è sempre attivato?
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2013, 17:42:35 pm »
penso abbia ragione spiddy...dopo lo scand disk rimane un log in txt? tanto per vedere se mi ha trovato cluster danneggiati?
ho antivirus di microsoft free...ultimamente ho fatto girare malwarebytes...però non sapevo che un antivirus potesse modificarmi il settore di avvio...
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Non si carica il sistema operativo
« Risposta #12 il: Aprile 05, 2013, 20:06:57 pm »
E' passato un pò dall'ultima risposta ma intervengo per dire che pure a me ultimamente sta capitando.
Con la mia debian nessun problema con win7 mi è successo per ben 3 volte nel giro di poco. Dual boot funzionava bene, entravo in debian, controlli disco buoni mentre con win7 problemi.
Ho pensato pure io che fosse l'hd esterno ma poi anche non utilizzandolo si è verificata sta cosa.
Così leggendo in giro mi è sorto il dubbio che quando ho rotto uno dei due hd interni, nel scollegarlo ho pasticciato con gli attacchi, i cavetti (passatemi i temini da niubba, sapete che con l'hardware non sono un gran chè).
Cmq ho riattaccato tutto, spero nella giusta maniera, e per ora pare funzionare a dovere.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !