Autore Topic: Inquadrature: la bicicletta, protagonista della storia d'Italia...  (Letto 853 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
È in corso a Varese, inaugurata in occasione dei campionati mondiali di ciclismo nella suggestiva cornice di Villa Mirabello, “Bicicletta, un viaggio nelle immagini delle Collezioni Alinari”, una interessante mostra fotografica sulla bicicletta realizzata da Alinari 24Ore in collaborazione con il Comune di Varese.
Quaranta le immagini selezionate dagli Archivi Alinari che illustrano quanto questo mezzo di trasporto abbia influenzato in vari modi la vita, il costume, la storia e molto spesso alcuni avvenimenti del nostro Paese.
Una scelta che ha privilegiato l’immagine in quanto tale in un percorso storico che si avvale di numerosi scatti d’autore. Foto curiose, spiritose, accattivanti che fanno intravedere quanta passione le due ruote hanno suscitato nella vita presente e passata di ognuno di noi.
La bicicletta, possiamo affermarlo con certezza, fa parte della nostra storia, del nostro vissuto quotidiano. Un mezzo per tutti ed usato da tutti: per turismo, per andare al lavoro, per appuntamenti amorosi, per andare a scuola, per sport.
La fotografia e molti grandi fotografi hanno dedicato molta attenzione a questo soggetto, ispirandosi spesso ed immortalando in migliaia di scatti biciclette in svariati contesti, così come accaduto nel cinema che ha raccontato la voglia di rinascita dell’Italia post-bellica con film come “Ladri di biciclette”.

Bicicletta - Un viaggio nelle immagini delle Collezioni Alinari
Civico Museo Archeologico di Villa Mirabello – Piazza della Motta, 4 – Varese
Fino al 26 Ottobre 2008
Orario di apertura al pubblico: da martedì a domenica 10.00/12.30 – 14.00/18.00
Primo sabato di ogni mese chiusura posticipata alle ore 22.00
Chiuso il lunedì

Ecco alcune foto...

           






 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !