..:: Free & FreeWare ::..
> Ambulatorio Linux (Linux Surgery)

Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?

(1/3) > >>

armaduk:
Ciao io ho una chiavetta usb da 8 giga della Maxwell che ha due partizioni una piccola da 1 kb e l'altra da praticamente 8 giga, io vorreri eliminare la partizione piccola e unirla all'altra in modo da non avere nessuna partizione, poiche' userei la chiavetta su lettori mp3, registratori per digitale terrestre etc e due partizioni danno fastidio.
Ho visto che si puo' fare usando Gparted, ora visto che sono neofita di linux, devo installare linux o mi basta scaricare gparted e usarlo in versione live cd?
C'e' qualcuno che potrebbe indicarmi passo passo il procedimento in modo che io non faccia casini sul mio pccheha window xp?
Grazie infinite.
Ciao

Pecos:
Puoi usare GParted dal CD live, è piuttosto semplice ed intuitivo ma puoi trovare aiuto su http://gparted.sourceforge.net/

Cancelli la partizione da 8GB e ridimensioni quella da 1Gb (occhio che perdi i dati su quella da 8Gb)

Se hai bisogno di maggiori info fammi pure sapere che mi attivo :)

crazy.cat:

--- Citazione da: Pecos - Dicembre 14, 2009, 12:07:06 pm ---Cancelli la partizione da 8GB e ridimensioni quella da 1Gb (occhio che perdi i dati su quella da 8Gb)

--- Termina citazione ---
Direi di no.
Cancelli quella da 1kb (se è giusta la dimensione?) e poi assegni lo spazio recuperato a quella da 8gb.
Per info in italiano, non è l'ultima versione ma cambia poco.
    http://www.megalab.it/2801/2/ridimensionare-le-partizioni-degli-hard-disk-con-gparted 
Non importa quale sistema operativo hai sul pc tanto devi fare il boot dal cdrom.

sly3000:
Ciao armaduk, come ti hanno già suggerito Pecos e Crazy.cat, puoi avviare il LiveCD di Gparted oppure, ad esempio, un LiveCD di Ubuntu, poi avviare GParted ed unire le due partizioni.
Per fare ciò, innanzitutto devi smonare le partizioni (clic destro sulla partizione -> smonta), adesso seleziona la partizione che vuoi unire a quella di dimensione maggiore e clicca sul pulsante "ELIMINA" che trovi in alto verso sinistra sotto la barra dei menù nella parte alta dello schermo. Puoi fare la stessa cosa posizionando il cursore sulla partizione, quindi clic con il pulsante destro del mouse e scegli "ELIMINA" dal menu a tendina che appare.

ATTENZIONE, ricorda di selezionare il disco al quale intendi apportare le modifiche, selezionandolo dal pulsante in alto a destra nella finistra di GParted!!! [sul pulsante ci sarà indicato il disco e la sua dimensione, ad esempio /dev/sdb (8 GB)]

Tornando alle operazioni da eseguire, dicevamo, una volta eliminata la partizione (che tu hai indicato da 1 KB, è giusto?!?), basta selezionare quella più grande e cliccare poi sul pulsante "RIDIMENSIONA/SPOSTA" (posto accanto al pulsante "ELIMINA") e recuperare lo spazio "non allocato" semplicemente facendo scorrere la barra nella direzione dello spazio da recuperare.

Al termine clicca su "APPLICA" e procedi con le operazioni.

Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivere  :pollicione:

armaduk:
Intanto grazie vi faro' sapere!!!

Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa