Autore Topic: Patatine fritte , dolci al forno e caffè e l'insospettabile sostanza killer  (Letto 963 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

Qualcuno mi spiega cosa possiamo mangiare in pace senza rischiare una brutta morte o prendere qualche accidente?
Lasciateci mangiare.... botte botte botte


Patatine fritte , dolci al forno e caffè e l'insospettabile sostanza killer

Si chiama acrilamide e ha una bruttissima fama: ha la tendenza a provocare il cancro. Una sostanza che convive anche con la nostra dieta e che secondo la Food and drug administration (Fda)", l’ente americano che si occupa di salute, sarebbe presente in modo particolare in tutti gli alimenti che sono stati sottoposti a cottura con alte temperature. Le patatine fritte si troverebbero in cima alla lista.
Come spiega Lauren Robin, esperta chimica della Fda, l’acrilamide si forma in certi cibi vegetali che vengono cotti tramite frittura o anche al forno. Quindi nell’elenco finiscono anche il pane, i crackers, i cereali, il caffè. Ma il dato più allarmante è che la sostanza è presente nel 40 per cento degli alimenti consumati dagli americani.
Come risolvere il problema? Bollendo o cuocendo a vapore i cibi e soprattutto evitando di mangiare tutte le parti che sono bruciacchiate. (cosa che accade spesso quando si mangiano le patatine fatte in casa ad esempio).
Teniamo conto che l’acrilamide si forma quando i cibi che contengono amidi sono esposti alle alte temperature (160-180 °C). Nell’aultimo periodo in Svizzera sono stati condotti studi per ridurre la formazione di acrilamide negli alimenti. Un trucco utilizzato potrebbe essere, secondo le indicaziioni, quello di sostituire il lievito in polvere carbonato acido d’ammonio con il carbonato acido di sodio. Tra le regole degli esperti di Zurigo anche quelle di non tenere le patate in frigo, non dorare troppo gli alimenti (anche in forno), non esagerare con il processo di frittura. E soprattutto variare la dieta!
http://www.ilgazzettino.it/blog/daniela_boresi/patatine_fritte_dolci_al_forno_e_caff_egrave_e_l_insospettabile_sostanza_killer/0-56-3581.shtml
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
 :o :o :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ambarambacicicoco

Qualcuno mi spiega cosa possiamo mangiare in pace senza rischiare una brutta morte o prendere qualche accidente?
Acqua, se non inquinata ! :winko:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Qualcuno mi spiega cosa possiamo mangiare in pace senza rischiare una brutta morte o prendere qualche accidente?
Acqua, se non inquinata ! :winko:

allora tutti alla sorgente del Po   :winko:

tutto fa male e tutto fa bene, dipende dalla quantità e dalla qualità
anche la carne alla griglia dicono faccia male...
mangiamo o non mangiamo più?
recentemente ho letto che anche la banana ( :o) ha degli enzimi che scaturiscono una forma di tumore,
ma se mangi quelle a buccia puntinata di marrone ingerisci delle sostanze che sviluppano nel corpo una forma di anti-tumorale...
il nostro corpo è una macchina meravigliosa e straordinaria   :yes:   occorre trattarlo bene e fare attenzione, una dieta varia ed equilibrata e movimento   :winko:

 :ciao:
                                  
 

Offline crazy.cat

Sempre a proposito di cibo, certo che in europa sono dei geni
http://www.corriere.it/economia/14_maggio_17/ue-via-data-scadenza-pasta-riso-caffe-453bf9a6-ddd5-11e3-9bca-c6f1cdc28cdd.shtml
Così i commercianti truffaldini non dovranno neanche più modificare le date di scadenza e rimettere in circolazione cibo vecchio e scaduto da qualche anno.
Io ormai non butto via proprio niente, prendo quello che mi serve e lo consumo entro le date previste, poi quando è finito ne vado a prendere dell'altro.
Altro che sprechi...
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !