Autore Topic: Dal 2015 obbligatorio su tutti i modelli: auto, l'Ue impone il salva-vita  (Letto 1825 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Dal 2015 obbligatorio su tutti i modelli: auto, l'Ue impone il salva-vita
Il dispositivo eCall chiama il 112 in automatico in caso di incidente grave



E' ''per salvare ogni anno centinaia di vite e alleviare le sofferenze di decine di migliaia di feriti'' che dal 2015 le nuove auto vendute in Europa dovranno essere equipaggiate con lo 'eCall', un dispositivo elettronico che - in caso di incidente grave - inviera' automaticamente una richiesta di soccorso al 112, il numero unico europeo di emergenza.

Oggi la Commissione europea ha avviato la procedura e adottato una raccomandazione che chiede agli stati membri di assicurarsi che gli operatori delle reti cellulari aggiornino le proprie infrastrutture in modo che le chiamate di 'eCall', che fornisce i dettagli sull'incidente (orario, posizione esatta del veicolo, direzione di viaggio), siano trasmesse in modo efficiente ai call center di soccorso.

L'iniziativa e' stata presa dai Neelie Kroes e Antonio Tajani, vicepresidenti della Commissione e rispettivamente responsabili per la digitalizzazione e l'industria. Secondo i dati forniti da Bruxelles si stima che la tecnologia 'eCall', sviluppata in open source, accelera l'arrivo dei soccorsi del 40% nelle zone urbane e del 50% in quelle rurali.

Il dispositivo, i cui costi d'installazione sono valutati in ''meno di 100 euro'' per ogni veicolo nuovo, viene attivato dagli stessi sensori che fanno scattare gli airbag, ma la richiesta di soccorso puo' essere lanciata anche manualmente in caso di malore mentre si e' alla guida o da parte del testimone di un incidente che, pur senza gravi urti, ha provocato danni fisici agli occupanti del veicolo.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Dal 2015 obbligatorio su tutti i modelli: auto, l'Ue impone il salva-vita
« Risposta #1 il: Settembre 08, 2011, 20:22:26 pm »
 :applausi: :applausi:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Dal 2015 obbligatorio su tutti i modelli: auto, l'Ue impone il salva-vita
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2011, 20:44:35 pm »
Speriamo serva veramente
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !