CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Febbraio 02, 2011, 14:15:57 pm

Titolo: Alimentazione: dieta vegana rischiosa per cuore e arterie [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Febbraio 02, 2011, 14:15:57 pm
Alimentazione: dieta vegana rischiosa per cuore e arterie
Anche chi non consuma carne è esposto a pericoli per carenza di alcuni nutrienti

Rinunciare del tutto alla carne e ai prodotti di originale animale potrebbe nuocere alla salute. La dieta fra le più in voga del momento, quella 'vegana', può infatti aumentare il rischio di trombi e di aterosclerosi, e dunque di infarto e ictus, nelle persone che la adottano, poiché contribuisce a rendere i vasi sanguigni più duri.

E' la conclusione a cui è giunta un'analisi di una dozzina di articoli pubblicati sul tema negli ultimi 30 anni, che appare sulla rivista 'Journal of Agricultural and Food Chemistry'. Duo Li della Zhejiang University (Cina) e il suo team non negano certo che i forti consumatori di carne siano quelli a maggior rischio cardiovascolare. Ma anche i vegani, secondo i loro studi, potrebbero non essere immuni da questo pericolo. La loro alimentazione tende infatti a essere carente di alcuni nutrienti chiave come il ferro, lo zinco, la vitamina B12, gli acidi grassi omega-3 e i grassi in generale.

Come risultato, i vegani tendono ad avere elevati livelli di omocisteina e basse quantità di colesterolo 'buono', l'Hdl, nel sangue: entrambe queste situazioni espongono al rischio di malattie cardiache. Ma una soluzione 'mirata' esiste, assicurano gli esperti: basta aumentare l'apporto di vitamina B12 e di acidi grassi omega-3, contenuti rispettivamente nelle uova, nel latte, nei frutti di mare e nel salmone e in altri pesci grassi. E per chi non accetta di mettere in tavola questi alimenti, anche gli integratori possono servire.
Titolo: Re:Alimentazione: dieta vegana rischiosa per cuore e arterie
Inserito da: funcool3 - Febbraio 02, 2011, 22:51:57 pm
come x tutte le cose la soluzione ideale è sempre nel mezzo, per quanto mi riguarda l'uomo è onnivoro come lo sono gli scimpanzè (che sono gli animali con il patrimonio genetico più simile a quello umano), cioè mangiano soprattutto vegetali e ogni tanto integrano la dieta con della carne di scimmie più piccole di loro. Lo stesso dovrebbe fare l'uomo, ma ormai per noi l'alimentazione è diventata più un arte che una esigenza primaria di sopravvivenza.
Titolo: Re:Alimentazione: dieta vegana rischiosa per cuore e arterie
Inserito da: Pecos - Febbraio 03, 2011, 09:47:47 am
Concordo con funcool!

 :pollicione: :pollicione: :pollicione:
Titolo: Re:Alimentazione: dieta vegana rischiosa per cuore e arterie
Inserito da: mozagga - Febbraio 03, 2011, 21:35:14 pm
qua si rischia di tutto per cosa ci mettono negli alimenti....a partire dal latte....forse la birra è sana...almeno spero  hail2