CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Ottobre 17, 2014, 21:31:28 pm

Titolo: Tasi: come pagare in ritardo con il ravvedimento [Tasse e Fisco]
Inserito da: ambarambacicicoco - Ottobre 17, 2014, 21:31:28 pm
Tasi: come pagare in ritardo con il ravvedimento
17 ottobre 2014


In molti comuni d’Italia il 16 ottobre è scaduto il termine per il pagamento della prima rata della TASI, l'imposta sui servizi indivisibili. Calcola quanto devi pagare e aggiungi la sanzione dovuta per il ritardo: ti aiutiamo noi.

Il termine per il pagamento della tassa sui servizi indivisibili, la cosiddetta Tasi, è ormai scaduto. Se non hai pagato nei termini previsti, oppure hai sbagliato i conti e hai pagato meno del dovuto, puoi utilizzare il ravvedimento operoso. In pratica, utilizzando il modello F24 (http://www.altroconsumo.it/soldi/imposte-e-tasse/news/f24-solo-online) o l’apposito bollettino postale, puoi versare la rata che dovevi al Comune aggiungendo sanzioni e interessi. Gli interessi vanno calcolati sui giorni di effettivo ritardo, dal giorno successivo alla scadenza al giorno di effettivo versamento. Il tasso da applicare è dell’1% annuo, tuttavia i Comuni possono modificarlo con apposito regolamento. Il nostro calcolatore ti aiuta a calcolare anche sanzioni e interessi.

Quanto pagare

Calcola quanto avresti dovuto versare e poi aggiungi gli interessi. Facciamo un esempio: se paghi 100 euro con 10 giorni di ritardo, devi calcolare gli interessi in questo modo:


Ai 100 euro di imposta devi quindi sommare 3 centesimi di interesse.
Ovviamente, prima paghi meglio è, dato che le sanzioni aumentano con il passare del tempo così come gli interessi.


Come pagare

Per pagare devi usare il modello F24 o l’apposito bollettino postale, barrare la casella “Ravv.” e indicare nello stesso rigo dell’imposta, sommandoli, l’importo della sanzione e degli interessi. Le parti restanti devono essere compilate normalmente. Quindi, se utilizzi l’F24, segui le istruzioni che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Nello specifico potrai consultare le diverse istruzioni in base al tipo di immobile:


Se invece utilizzi il bollettino postale, il numero di conto corrente è 1017381649 unico per tutti i Comuni italiani. Anche in questo caso devi indicare il codice catastale del comune, l’anno di riferimento, il numero di immobili, la tipologia (abitazione principale, fabbricati rurali, aree fabbricabili, altri fabbricati), se si tratta di acconto o di saldo (se si paga in un’unica rata barrare entrambi).

Cosa c'è da sapere

È utile ricordare che:


Dal sito di Altroconsumo