..:: Aiuto con il computer e non solo... ° The Help Center ::..
> Masterizzazione, Connessioni internet, Hardware

Differenza tra GPRS-EDGE-UMTS-HSDPA

(1/1)

ridethesnake:
Differenza tra GPRS-EDGE-UMTS-HSDPA

http://www.inter-ware.it/cgi-bin/articoli.exe?id=19566

di: Massimo Sgambato

Quella dei cellulari è una vera e propria "mania" degli italiani... Le statistiche parlano di circa 2 a testa per ognuno di noi...

Insieme ai cellulari è sempre più diffusa la richiesta di connettività internet e sempre da più parti mi viene chiesto: "ma che differenza c'è tra"... ecco il perchè di questo articolo!

Iniziamo con il vedere le velocità:

    GPRS: 30-70 Kb/s (massimo valore teorico di 171,2 Kb/s);
    EDGE: 150-170 Kb/s (massimo valore teorico di 200 Kb/s), è l'evoluzione del GPRS;
    UMTS: tecnologia che per la trasmissione dati (quindi per le connessioni a internet) prevede un valore massimo teorico di 384 Kb/s;
    HSDPA: la velocità massima prevista è di 7,2 Mb/s, ma in Italia sono solo TIM, 3 e Vodafone ad offrire la possibilità di raggiungere queste velocità. mentre Wind è ancora ferma a 3,6 Mb/s (che comunque, quando avvicinata, rappresenta un valore non indifferente).

E credo che già a questo punto ho perso il 90% dei lettori... si perchè adesso passo a spiegare la parte tecnica... cioè cosa vogliono dire queste sigle.
Innanzitutto cosa vuol dire Kb/s?

Il kilobit per secondo (abbreviato kb/s o più impropriamente kbit/s o kbps) è un'unità di misura che indica la capacità di trasmissione (quindi velocità) dei dati su una rete informatica.
A differenza dell'uso informatico abituale, un kilobit corrisponde generalmente a 1.000 bit, e non a 1024, probabilmente perché l'unità di misura è nata negli ambienti delle telecomunicazioni.

Unità di misura simili sono il megabit per secondo (Mb/s), il gigabit per secondo (Gb/s), e altre combinazioni dell'acronimo b/s con i vari prefissi.
GPRS: (General Packet Radio Service)

E' "l'evoluzione" (per così dire) della preistorica rete GSM (Global System for Mobile communications)... se per internet è quasi peggio che navigare un un modem 56,6kb, è sicuramente la rete più diffusa sul territorio nazionale.
EDGE: (Enhanced Data rates for GSM Evolution)

E' la moderna versione del GPRS (infatti spesso viene chiamata anche E-GPRS). I telefonini restano gli stessi però solitamente e quasi 5 volte più veloce della GPRS.
UMTS: (Universal Mobile Telecommunications System)

Con la tecnologia UMTS hanno preso il via le reti di Terza Generazione (3G). Esistono reti UMTS, UMTS 2 e UMTS 2+. Per quanto recente, con il tempo, come è avvenuto anche per la rete GSM, anche questa rete ha subito delle evoluzioni e sono così stati introdotti i protocolli High-Speed Downlink Packet Access (HSDPA) e High-Speed Uplink Packet Access (HSUPA), l’uno valido per il Download e l’altro per l’Upload, che permettono così a questa rete di raggiungere i 14,2Mb/s in Ricezione e i 7,2Mb/s in Invio.

Semplice e chiaro. :)

pinkfloyd:
 :applausi: :applausi: :applausi:

scepen:
 :winner_ :applausi:

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa