Autore Topic: Quale distro  (Letto 19179 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pecos

Re:Quale distro
« Risposta #60 il: Giugno 01, 2011, 12:08:30 pm »
Va benissimo, l'unica cosa che non ho capito è se l'HD esterno è sempre collegato al tuo PC

Se si -> va bene installare Grub, lo installa di default quando effettui l'installazione di Linux, in questo modo quando parte il PC ti chiede quale sistema operativo vuoi installare

Se no -> non ha molto senso installare Grub per avere il menu all'avvio (è comunque possibile ma non ha molto senso)
Vi veri universum vivus vici
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #61 il: Giugno 01, 2011, 13:48:55 pm »
Allora , l'HD e' attaccato al pc ma lo accendo quando mi serve , quindi quando avviero' Seven rimarra' spento , e poi al massimo lo accendero' in seguito per i dati lasciati nella partizione apposita ...
Per poi accenderlo subito quando dovro' avviare ubuntu da quella periferica ...

Pero' non so' che e' successo , ma non si avvia piu' la live da pennetta ...mi appare la schermata dove nella parte bassa c'e' l'icona della tastiera e un'altra che non ricordo e poi tutto nero con delle scritte  ...

 

Offline Pecos

Re:Quale distro
« Risposta #62 il: Giugno 01, 2011, 15:13:30 pm »
E' la penna giusta?
Hai l'HD esterno spento?
Altre penne connesse?
Floppy nel lettore? (se ancora esistono)
Probabilmente hai un altro dispositivo USB non bootabile nel PC

Per l'installazione, se ho capito bene, puoi procedere installando GRUB
Vi veri universum vivus vici
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #63 il: Giugno 01, 2011, 18:14:54 pm »
La pennetta e' la stessa che usavo per il live , non l'ho mai tolta....
Ho spento e poi successivamente riacceso , ma non si avvia .....

Sto grub lo devo installare per forza ?
 

Offline Pecos

Re:Quale distro
« Risposta #64 il: Giugno 01, 2011, 18:26:41 pm »
Grub ti da il menu da cui scegliere il sistema operativo, puoi anche non installarlo, questo però è un altro discorso e lo devi affrontare quando installi su disco esterno, non c'entra con il problema della chiavetta...
Vi veri universum vivus vici
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #65 il: Giugno 01, 2011, 18:42:12 pm »
 :pollicione: :pollicione:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #66 il: Giugno 02, 2011, 00:29:21 am »
Ciao Asterix, per la pennetta che non si avvia è possibile che tu abbia scaricato ed installato qualche aggiornamento ed è possibile che la USB non parta più.

In ogni caso, sia fa in fretta a crearne un'altra. Per quanto riguarda l'installazione di Ubuntu su HD USB, come ha detto Pecos è possibilissimo. Io su un HD che collego al pc con USB ho installato Ubuntu 11.04 sia con Unity, sia con Gnome 3 per testare le nuove shell e capire cosa funziona meglio e cosa mi piace di più  :esclama:

Attenzione però, dalle ultime due o tre versioni di Ubuntu GRUB viene installato sempre e la partizio di default è sempre il primo HD, quindi, per lasciare intatta la partizione con Seven, al momento dell'installazione di Ubuntu seleziona il metodo manuale per la scelta delle partizioni da utilizzare e nel campo in basso della stessa finestra dove avrai selezionato la partizione EXT4 da dedicare all'installazione di Ubuntu, selezione l'installazione di GRUB sullo stesso HD USB, in questo modo quando vorrai utilizzare Ubuntu basterà prima collegare ed alimentare l'HD USB e poi avviare il pc, così avrai il menu GRUB disponibile solo con HD collegato, quando invece deciderai di avviare il pc con Seven basterà non collegare l'hard disk.

Ricorda inoltre che mentre da Ubuntu vedi le partizioni NTFS, da Seven non vedrai le EXT4, quindi se durante l'utilizzo di Ubuntu decidi che una o più cartelle o file vuoi utilizzarli anche con Windows, ricorda di salvarli su una partizione NTFS.

Per ulteriori chiarimenti fatti sentire  :pollicione: :pollicione: :pollicione:
« Ultima modifica: Giugno 02, 2011, 00:40:29 am da sly3000 »
 

Offline Pecos

Re:Quale distro
« Risposta #67 il: Giugno 02, 2011, 09:02:41 am »
Se interessa qui ci sono un paio di link molto interessanti sulle principali distribuzioni Linux e sulle loro derivazioni, c'è anche una immagine molto esplicativa dell'alberatura delle distribuzioni

Se vi interessa l'argomento io spenderei un po' di tempo ad approfondire la questione

[downlinks]http://futurist.se/gldt/[/downlinks]

[downlinks]http://distrowatch.com/search.php?status=All[/downlinks]

 :ciao: :ciao: :ciao:
Vi veri universum vivus vici
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #68 il: Giugno 02, 2011, 10:12:24 am »
Penso di aver capito , ma quindi poi posso utilizzare il sistema operativo che voglio ......
 :pollicione:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #69 il: Giugno 02, 2011, 18:30:08 pm »
Esatto  :yes:

Puoi anche decidere di lasciare sempre collegato al pc il tuo HD USB perché vedrai nella lista dei sistemi anche windows e potrai farlo partire tranquillamente dal grub. Nel caso in cui invece decidessi di staccarlo, il pc si avvierà come sempre dal primo HD con windows.  :winko:
:pollicione: :pollicione: :pollicione: :brindisi: :pollicione: :pollicione: :pollicione:
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #70 il: Giugno 03, 2011, 11:35:47 am »
 :pollicione: :pollicione: :pollicione:

Ora e' ok , funziona.... thanks... :pollicione:

Rimane comunque il fatto che come S.O .  mi da' solo linux.... :iconeek: :iconeek:
 

Offline Pecos

Re:Quale distro
« Risposta #71 il: Giugno 03, 2011, 12:29:23 pm »
Dovresti avere un qualche tool di configurazione per editare il menu di avvio di Grub

Non ho sottomano Ubuntu ma il Mint è sotto: Centro di Controllo -> StartUp-Manager

Altrimenti, se sei coraggioso:

- ti logghi come root
- vai nella cartella /boot/grub con il comando cd /boot/grub
- crei una copia di backup del file che modificherai tramite il comando cp nomefilesorgente nomefiledestinazione
- editi il file menu.lst (se non si chiama così prova a cercare un po' nei file, in Mint si chiama grub.cfg) tramite il comando vi menu.lst
- ti posizioni dove c'è la scritta Linux
- premi il tasto i
- modifichi il testo a tuo piacimento
- premi il tasto esc
- scrivi :wq (deve comparirti quello che scrivi nell'ultima riga dello schermo in basso a sinistra)
- premi invio
- incroci le dita
- riavvi

Attenzione che se sbagli a modificare questo file rischi che non parta più il pc (uno dei due sistemi operativi o tutti e due)
Vi veri universum vivus vici
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #72 il: Giugno 03, 2011, 13:32:41 pm »
Scusa Pecos , mi sono spiegato male .....

All'avvio e' tutto ok , mi da' il menu con le varie opzione , tra cui anche quella di far partire windows ...

Io intentedevo qui' sul forum , a fianco, dove e' segnalato il sistema operativo che si usa ed il browser ...mi rimane scirtto solo linx , e non so' come mai....

Ecco come si presenta il mio ubuntu ...

 :dance2: :dance2: :dance2:
« Ultima modifica: Giugno 03, 2011, 14:46:28 pm da asterix »
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #73 il: Giugno 03, 2011, 17:37:20 pm »
Adesso scrivo da kubuntu 11.04, vediamo come viene rilevato il sistema...

Vedo che il sistema lo riconosce come Linux Ubuntu, non saprei dirti da cosa dipenda, ricordo che anche a me con qualche versione fa appariva lo stesso simbolo (il pinguino, che tra l'altro preferisco al logo di Ubuntu)...

Sul discorso relativo al menu Grub2 (dalla 9.10 non c'è più il file menu.lst, che era decisamente più semplice da configurare ma più vulnerabile) ti direi di andarci con cautela. Il mio consiglio è, con calma e poco alla volta, sempre che tu abbia voglia di approfondire la tua conoscenza su Linux e su Ubuntu, smanetta col sistema e col terminale, poi vai a editare e configurare il Grub2, intanto dai uno sguardo qui http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub  :brindisi:
« Ultima modifica: Giugno 03, 2011, 17:55:31 pm da sly3000 »
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #74 il: Giugno 03, 2011, 17:41:10 pm »
Lo vede come linux (ubuntu )...
Probabilmente il mio non gli piace ....
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !