Autore Topic: Incidenti domestici, un pericolo da cui difendersi. Ecco il vademecum gratuito [Responsabilità e Si  (Letto 871 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Incidenti domestici, un pericolo da cui difendersi. Ecco il vademecum gratuito

I bambini sono tra le vittime più frequenti degli incidenti domestici
Dai Vigili del Fuoco arriva una guida per difendersi dagli incidenti domestici. Il vademecum può essere scaricato gratuitamente

Tradotto in 9 lingue ecco arrivare il vademecum “Casa Sicura” a cura dei Vigili del Fuoco, una guida su come difendersi e comportarsi in caso di incidenti domestici.

La guida è stata presentata ieri alla Prefettura di Firenze. Nata con l’intento di promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione tra gli stranieri, che sono una realtà sempre più presente, il vademecum è stato adottato dal Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, organismo che ha sede in Prefettura e atto promuovere gli interventi finalizzati all’inserimento degli immigrati nel contesto locale.

Scritto in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, cinese e arabo, il vademecum  prende in esame i tipici problemi che possono sorgere nella conduzione di una casa: si va dai pericoli dell’impianto elettrico all’ingerimento di sostanze tossiche; dai pericoli del gas all’acqua e, ovviamente, gli incendi.

Gli incidenti domestici non sono da sottovalutare. Si pensi che solo in Italia ogni anno sono milioni i casi di incidenti domestici, molti dei quali mortali – si parla di quasi 10mila. La maggioranza coinvolge i bambini e gli anziani.
Dietro agli incidenti domestici spesso vi è distrazione, negligenza, poca informazione e anche i casi fortuiti. Comunque sia, è sempre bene mettersi al riparo e sapere come agire o comportarsi, sia per prevenire che quando accade realmente qualcosa.
Il vademecum si può scaricare direttamente dal sito web dei Vigili del Fuoco o cliccando http://www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=8373

[lm&sdp]
« Ultima modifica: Aprile 23, 2014, 22:03:54 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !