Autore Topic: Nuovo iPad: le tariffe proposte degli operatori [Consumatore]  (Letto 686 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Nuovo iPad: le tariffe proposte degli operatori [Consumatore]
« il: Maggio 07, 2012, 19:08:48 pm »
Nuovo iPad: le tariffe proposte degli operatori
7 maggio 2012


Gli operatori di telefonia mobile hanno proposto nuove tariffe abbinate all'ultima versione di iPad. Le abbiamo confrontate, distinguendole tra quelle in abbonamento con acquisto del tablet e quelle classiche in abbonamento o ricaricabili.


Per fare chiarezza sulle tariffe proposte dagli operatori telefonici per l'acquisto del nuovo tablet di casa Apple, abbiamo messo a confronto le loro caratteristiche. Le tariffe in abbonamento con acquisto del nuovo iPad prevedono un costo fisso mensile, comprensivo del prezzo del tablet. L'esborso iniziale è spesso nullo o comunque molto limitato, anche se il contratto vincola l'utente a un abbonamento di 30 mesi. In caso di recesso anticipato, però, questa modalità prevede il pagamento di tutte le rate mancanti fino al completamento dei 30 mesi, in aggiunta a una penale. Le tariffe classiche in abbonamento o ricaricabili, invece, prevedono il pagamento integrale del tablet ma, in caso di recesso anticipato, non è prevista alcuna penale.




Gli abbonamenti comprendono la concessione governativa
In tutti i casi in cui l'esborso iniziale è inferiore a 100 euro, la tariffa è ricaricabile nel caso di Tim e un abbonamento per gli altri operatori, in ogni caso sempre comprensivo dell'acquisto del tablet: prevede il vincolo di 30 mesi e una penale per recesso anticipato. Nel caso di Tre, è previsto è previsto una spesa iniziale di 99 euro che viene però rimborsato nella prima fattura. In tutti gli altri casi la tariffa è ricaricabile ed è necessario versare inizialmente il prezzo del tablet pari a 599 euro. Se si sceglie Wind, è necessario versare anche 5 euro di attivazione della tariffa. Nel caso degli abbonamenti, il costo mensile comprende anche la tassa di concessione governativa pari a 5,16 euro al mese, costo che gli operatori omettono sempre di includere nel costo mensile effettivo. mai.

Tim e Tre sono le più convenienti
Come si può notare, il costo dopo un anno non differisce molto dal costo dopo tre anni. E non potrebbe essere diversamente: abbiamo infatti incluso tutti i costi che si dovrebbero sostenere in caso di recesso anticipato. Gli operatori che propongono le soluzioni sistematicamente tra le migliori sono Tre e Wind, sempre nella loro versione ricaricabile: gli abbonamenti, di fatto, non convengono. Se utilizziamo il tablet e la tariffa per 3 anni, la situazione non cambia poi in modo significativo. La tariffa più conveniente, però, diventa quella di Tim, Tutto Tablet 1 GB, con 774 euro complessivi. In questo caso, tuttavia, una differenza considerevole c’è: abbiamo diluito tutto il costo nel corso dei 3 anni e non abbiamo dovuto sborsare immediatamente i 599 euro di iPad. Wind e Tim Internet 1GB superano i 900 euro, come Tim Tutto Tablet 5GB. Tutte le latre proposte ci costerebbero nel volgere dei 3 anni oltre 1000 euro. Tim Tutto Tablet e Tre Superinternet sono decisamente le due soluzioni più interesanti proposte sul mercato. Tra le tariffe che consentono di diluire il costo del tablet nei 30 mesi, l’unica davvero conveniente è Tim Tutto Tablet.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 17, 2014, 21:38:59 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !