Autore Topic: Acqua Sangemini: pubblicità segnalata al Garante [Consumatore]  (Letto 932 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Acqua Sangemini: pubblicità segnalata al Garante [Consumatore]
« il: Novembre 22, 2012, 18:33:06 pm »
Acqua Sangemini: pubblicità segnalata al Garante
21 novembre 2012


Abbiamo segnalato all'Autorità garante della concorrenza e del mercato e all'istituto di autodisciplina pubblicitaria la pubblicità dell’acqua Sangemini. Lo slogan induce il consumatore a pensare che l’acqua abbia caratteristiche particolari diverse da quelle di tutte le altre minerali.


“Ricca di calcio altamente assimilabile. Senza apporto di grassi e calorie”. È questo lo slogan pubblicitario dell’acqua minerale Sangemini, apparso in alcune stazioni della metropolitana milanese. Peccato però che il confronto con il latte, cui la pubblicità si riferisce, non sia di così immediata comprensione. Inoltre, la frase “senza apporto di grassi e calorie” è del tutto inesatta. Nessun acqua minerale li contiene.

La nostra denuncia
Le norme di legge che regolano l’etichettatura, la presentazione e la pubblicità di alimenti vietano espressamente di “suggerire che il prodotto abbia caratteristiche particolari, quando tutti i prodotti alimentari analoghi possiedono caratteristiche identiche”. Tradotto: tutte le acque minerali sono uguali. Per questi motivi abbiamo segnalato la pubblicità al garante della concorrenza e del mercato e all'istituto di autodisciplina pubblicitaria.

Il paragone con il latte non regge
Sul sito web dell’azienda l’associazione con il latte diventa più esplicita, ma resta ugualmente sbagliata. Solo l’apporto di calcio, infatti, può essere eventualmente considerato equivalente nelle due bevande. Gli altri nutrienti (proteine, zuccheri, vitamine) sono contenuti solo nel latte e la precisazione “per quantità di calcio apportato” non basta a far chiarezza.



Un particolare della pubblicità dell'acqua Sangemini

Sempre sul sito, viene sottolineata l’importanza che il calcio ha in determinati periodi di vita (crescita, gravidanza, allattamento, maturità). In uno degli spot, un bambino di 7-8 anni va in banca per bere un bicchiere d’acqua con lo scopo di “depositare del calcio”. Per assumere la quantità di calcio necessaria alla sua crescita (1.000 mg/giorno), il bambino dovrebbe consumare ogni giorno ben 3 litri di acqua Sangemini, ossia 24 bicchieri. In gravidanza, allattamento e dopo i 50 anni di età la dose giornaliera sale a 3,6 litri, l’equivalente di 29 bicchieri.


Un'immagine che si trova nel sito web dell'azienda


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 08:09:00 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Acqua Sangemini: pubblicità segnalata al Garante
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2012, 13:40:12 pm »
ww san pellegrino  :esclama:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !