Autore Topic: Elettrodomestici venduti come giocattoli: pericolosi per piccoli e grandi [Consumatore]  (Letto 919 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Elettrodomestici venduti come giocattoli: pericolosi per piccoli e grandi
19 febbraio 2014


Macchine per pasticcini, muffin o sandwich spesso sono venduti come giocattoli, ma in realtà sono veri e propri elettrodomestici. Li abbiamo analizzati: alcuni sono pericolosi sia per gli adulti che per i bambini perché non rispettano le leggi sulla sicurezza termica. Chiediamo che vengano ritirati dal mercato e per questo li abbiamo segnalati al Ministero competente.


È facile scambiarli per giocattoli: o perché si possono trovare in alcuni negozi per bambini (come i prodotti della linea It’s Magical venduti da Imaginarium) o perché acquistabili online (come avviene per i prodotti a marchio Tristar). In realtà sono veri e propri elettrodomestici. Stiamo parlando di prodotti come macchine per fare pasticcini, muffin o sandwich che vengono lanciati sul mercato dalle aziende per soddisfare la voglia dei più piccoli di mettersi ai fornelli. Ma sono sicuri? Li abbiamo analizzati per valutarne la sicurezza. Alcuni di questi prodotti, oltre a non essere giocattoli e a rischiare di essere acquistati e utilizzati in modo scorretto, non soddisfano nemmeno le clausole di sicurezza degli elettrodomestici e andrebbero ritirati dal mercato (per questo li abbiamo segnalati al Ministero competente). Se li trovi ancora esposti, non comprarli. Se invece li hai già acquistati, fai attenzione e non lasciare mai soli i bambini a utilizzarli.

Si scaldano troppo

Abbiamo analizzato due prodotti venduti dalla catena di giocattoli Imaginarium: la piastra per preparare sandwich con l'immagine "Kikonico" e quella per fare in casa le barrette energetiche. Chiariamo subito che si tratta di veri e propri apparecchi elettrici e non giocattoli: la tensione di utilizzo, infatti, è di 220 V (se fossero dei giochi dovrebbero avere una tensione inferiore). Ma questi prodotti sono pericolosi anche per gli adulti, perché non rispettano le leggi sulla sicurezza termica. I manici, infatti, si scaldano davvero troppo rendendo il loro utilizzo pericoloso per chiunque, adulto e ancor di più bambino.
Stesso discorso per alcuni dei prodotti a marca Tristar (SA1123 muffin maker, SA1122 cake pop maker) acquistabili online. Questi elettrodomestici si scaldano troppo raggiungendo temperature eccessive nelle superfici di contatto, pericolose sia per gli adulti che per i bambini.

Gli apparecchi analizzati

  • Tristar Cake pop maker
    Non rispetta la normativa sulla sicurezza termica: la superficie di contatto raggiunge una temperatura di 99 gradi (contro i 90 gradi massimi previsti dalla normativa)
  • Imaginarium Energy bar maker
    Non rispetta la normativa sulla sicurezza termica
  • Imaginarium Sandwich maker
    Non rispetta la normativa sulla sicurezza termica e la clausola che vieta di fabbricare elettrodomestici attrattivi nei confronti dei bambini
  • Tristar Muffin maker
    Rispetta la normativa sulla sicurezza termica grazie all'adesivo di avvertimento ma la superficie esterna raggiunge temperature superiori ai 100 gradi

Le norme sulla sicurezza

Per evitare che i piccoli interagiscono con oggetti pericolosi, un elettrodomestico vero e proprio non può essere “attrattivo” nei confronti dei bambini come previsto dalla norma sulla sicurezza degli elettrodomestici EN 60335-1. Inoltre, secondo la direttiva europea di Sicurezza giocattoli n.48 del 2009, è possibile commercializzare un prodotto giocattolo che funzioni e venga usato allo stesso modo di un elettrodomestico, ma che presenti tutte le caratteristiche di sicurezza previste per i giocattoli. Questi prodotti vengono definiti “giocattoli funzionali” e per essere a norma di legge devono rispettare parametri ben definiti.

  • Riportare l’indicazione “da usare sotto la diretta sorveglianza di un adulto”.
  • Essere corredati delle istruzioni e delle precauzioni per l’utilizzo, con l’avvertenza che il mancato rispetto di dette precauzioni esporrebbe l’utilizzatore ai pericoli propri dell’apparecchio o del prodotto di cui il giocattolo costituisce un modello in scala o un’imitazione.
  • Essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto di una certa età, che deve essere stabilita dal fabbricante.
  • Non devono essere alimentati con tensione nominale superiore a 24 volt.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 06, 2014, 20:36:07 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !