Autore Topic: Promozioni scorrette: segnalata Poltronesofà [Consumatore]  (Letto 783 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Promozioni scorrette: segnalata Poltronesofà [Consumatore]
« il: Giugno 19, 2014, 20:07:23 pm »
Promozioni scorrette: segnalata Poltronesofà
18 giugno 2014


Approfitti di una promozione che "termina domenica" e acquisti un divano da Poltonesofà convinto di risparmiare il 70%. Peccato che la settimana seguente lo sconto è ancora lo stesso, se non apparentemente più vantaggioso. Abbiamo segnalato la pratica scorretta: ora l'Authority ha avviato un procedimento.

Una promozione che "termina domenica" e che poi, invece, il lunedì successivo è ancora lì a cercare di persuadere nuovi acquirenti. Quindi prosegue sottoforma di sconti fino al 70% e doppi saldi su divani in pronta consegna, con prezzi (apparentemente) stracciati. Se poi, alle promesse di risparmi da capogiro, si aggiungono numeri a caratteri cubitali che indicano il countdown "restano solo 35 ore e 09 minuti" al termine della promozione, il gioco è fatto. Con questo escamotage commerciale, Poltronesofà invade da mesi i principali canali televisivi e radiofonici per promuovere i propri divani.

Quel 70% che "termina domenica" ormai da mesi

Nel mese di aprile, sull'home page del sito di Poltrone e sofà, la promozione "70% su tutta la collezione" era stata pubblicizzata precisando che sarebbe finita domenica, dando per scontato che ci si riferisse alla domenica della settimana in corso. La settimana seguente, invece, il 70% su tutta la collezione era ancora in home page, ma questa volta con l'indicazione "termina definitivamente domenica 13 aprile". Le promozioni, in questo modo, vengono protratte di settimana in settimana, di mese in mese, senza rispettare i termini comunicati nelle pubblicità precedenti e inducendo in errore.

Promozioni che inducono a scelte non consapevoli

La pratica commerciale attuata dall'azienda Poltronesofà è da ritenersi scorretta, per questo motivo abbiamo richiesto l'intervento dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, che ha avviato un procedimento. Il Codice del consumo considera scorretta qualsiasi promozione che, contrariamente al vero, cerca di fare leva sul prodotto che sarà disponibile solo a condizioni particolari e per un periodo di tempo limitato. Indicazioni di questo tipo, infatti, inducono il consumatore a scelte immediate, nonostante la sua reale necessità, e lo privano del tempo sufficiente per prendere una decisione consapevole.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !