Autore Topic: Lampone che passione!  (Letto 1699 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Lampone che passione!
« il: Giugno 11, 2012, 14:12:05 pm »


clicca per ingrandire

Goloso e profumato, questo dolcissimo frutto estivo dalle mille virtù è pronto a sbarcare sulle nostre tavole. Ricco di vitamine e minerali, è un toccasana per mamme e bambini



Basta guardarli e, in pochi secondi, non stupitevi se vi verrà l'acquolina in bocca: morbidi e profumati, composti da tanti chicchi succulenti resi vellutati da un finissima peluria, i lamponi si presentano come golosissime praline globose dal colore rosso/rosa e ricordano spesso altri due deliziosi frutti: le fragole e le more.

L'estate è la loro stagione e, sebbene grazie al congelamento e alla lavorazione siano disponibili praticamente tutto l'anno, sotto forma di sciroppi, confetture, dolci, gelati e vari prodotti di pasticceria, sarebbe un vero peccato non gustarli freschi e non proporli ai nostri piccoli proprio nel periodo in cui è più facile reperirli, anche nei più comuni supermercati.

Grazie all'elevata presenza di calcio e vitamina C, il lampone è infatti ideale per anziani e bambini, ma non si esauriscono qui le tante virtù di questo squisito frutto estivo. La quasi totale assenza di zucchero lo rende sicuro anche per i diabetici, mentre i tannini e i polifenoli in esso contenuti esercitano un utile azione contro i radicali liberi e agiscono come antinfiammatorio per i vasi capillari. Rinfrescante, energetico, depurativo e diuretico, offre un valido ausilio a chi soffre di acidità gastrica, bronchite, dolori reumatici e infezioni alle vie urinarie.

Si narra che in antichità, quando le popolazioni del mediterraneo iniziarono a coltivare i lamponi, venivano consigliati alle donne incinte perché si riteneva che avessero la proprietà di scongiurare il rischio di aborto. Dalle credenze alla ricerca scientifica, ad oggi si evidenzia invece come l'acido ellagico in essi contenuto sia una potente molecola anticancerogena. Persino le foglie dei lamponi, essendo molto ricche di tannini, hanno qualità astringenti, tonificanti, diuretiche e depurative.

Sono dunque innumerevoli le proprietà benefiche di questi frutto e al contrario sono molto rari i casi di allergia nella letteratura medica. Se volete comunque essere assolutamente prudenti, vi consigliamo di utilizzare anche con i lamponi le stesse precauzioni adottate con le fragole, un frutto notoriamente a più alto rischio allergico: attendete i due anni del piccolo e proponeteglieli prima a piccole dosi.

Al naturale, insieme ad altri frutti per una golosa macedonia, ad impreziosire yogurt o fresche creme gelato: tantissimi sono anche i modi di servirli, non avrete che l'imbarazzo della scelta!

:ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !