Autore Topic: Il 2012 sarà l’anno dell’eBook?  (Letto 856 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Il 2012 sarà l’anno dell’eBook?
« il: Gennaio 03, 2012, 22:50:11 pm »
Le previsioni degli analisti di settore invitano gli editori a puntare di più sul digitale

Tablet, pc, smartphone sono diventati compagni inseparabili della vita di moltissime persone nel mondo. E così, mentre un tempo si metteva in borsa, in valigia, persino in tasca o sottobraccio un buon libro da sfogliare e in cui immergersi per momenti più o meno lunghi della giornata, adesso è l’eBook a spopolare in maniera incessante.
Non si tratta di uno dei tanti luoghi comuni sulla crescita “pervasiva” delle tecnologie nel quotidiano di uomini e donne. Tim Bajarin, analista di Creative Strategies ( http://www.creativestrategies.com/ ), azienda leader da più di 40 anni nel settore dell’industria tecnologica, ipotizza che “sia solo una questione di tempo prima che si smetta di abbattere alberi e che tutte le pubblicazioni diventino digitali”.

 
eReader e simili hanno già messo in crisi i gruppi editoriali: a breve la carta stampata potrebbe apparire “superata” a causa del crescente interesse degli utenti per i formati digitali. Due i pionieri di questo processo. Da quattro anni il gigante dell’eCommerce Amazon ha diffuso l’utilizzo degli eReader per leggere libri, con il lancio di Kindle. Dal 2010, poi, Apple ha scatenato la corsa all’acquisto con il suo iPad, dispositivo ideale per fruire tutti i contenuti digitali, dai film, ai giornali, ai libri.


Quella di Creative Strategies non è una posizione isolata, anzi. Juniper Research, dalla sua, ha dichiarato che l’aumento delle vendite di eReader e tablet consentirà di triplicare quelle di eBook per arrivare a 9,7 miliardi di dollari entro il 2016.


Ma dalla parte degli utenti – i lettori, nella fattispecie – qual è la risposta al cambiamento?
A quanto pare, si sono fatti conquistare rapidamente dal digitale: quasi la metà di chi compra libri, di carta e non, è disposto a rinunciare ai primi se riuscisse ad avere in tre mesi i titoli che cerca in formato eBook. I librai, dal canto loro, hanno iniziato a correre ai ripari: tra i più lungimiranti, l’americano Barnes & Noble ha cominciato a produrre l’eReader Nook  ( http://www.barnesandnoble.com/u/nook/379003208/ ), mentre la francese Fnac ha da poco lanciato il  suo Kobo by Fnac ( http://www.fnac.com/kobo/ct26543/w-4 ).

:ciao:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !