Autore Topic: UE ha deciso, forbici diventano ufficialmente una posata  (Letto 2165 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

UE ha deciso, forbici diventano ufficialmente una posata
« il: Giugno 10, 2022, 07:27:53 am »
UE ha deciso, forbici diventano ufficialmente una posata


Bruxelles – (Belgio). Le forbici ce l’hanno fatta! È stato infatti riconosciuto all’utensile multiuso lo status di posata, superando anche il difficile esame del Galateo, come spiegato sotto.

La commissione europea che si occupa di articoli per la casa ha deciso: dato il diffusissimo utilizzo in cucina e l’aumento dei single, è stato necessario aggiornare la lista delle posate destinate all’alimentazione; ora finalmente le forbici potranno essere reperite con facilità nei reparti dei casalinghi tra le forchette e i cucchiai di legno e non più relegate in qualche angolo buio del negozio, tra i dischetti per la smerigliatrice e le ciabatte da 12 o ancor peggio nel reparto scuola.

Finalmente potranno sfoggiare lo splendore del loro acciaio fuso, temprato e lucidato negli scaffali che contano, alla faccia degli chef stellati che hanno sempre osteggiato e denigrato il loro utilizzo. Ribattezzata la cenerentola delle posate, la forbice, da sempre svolge un ruolo fondamentale nella nostra cucina, per la pulizia del pesce, come scardina-linguetta delle scatolette a salvaguardia delle nostre unghie, come rotella tagliapizza, ecc. Purtroppo non è stata mai esposta in tavola, un po’ per evitare sanguinose risse e un po’ per il suo aspetto minaccioso e sgraziato, visto che effettivamente le forbici non hanno mai avuto un restyling sin dalla loro invenzione nel 1761 (non quella ciofeca degli egizi), quando l’inglese Robert Hinchliffe produsse in serie il primo paio spinto dall’esigenza di tagliarsi le unghie dei piedi.

Anche il Galateo ha accolto con entusiasmo l’introduzione di questa straordinaria posata: “Vanno messe alla destra del piatto, come il coltello, con il buco per il pollice rivolto verso il piatto, evitando così di affiancarci il superfluo coltello del pesce per passare direttamente al cucchiaio, ma solo se avete previsto di servire anche una zuppa o un consommé. Con le forbici, a fine pasto, è anche consentito girare il caffè”. Pronti ad accogliere la nuova posata sulle nostre tavole, attendiamo con ansia anche le versioni da pic-nic usa e getta, che purtroppo hanno ancora qualche problema nella messa a punto.

by Lercio.it

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !