Autore Topic: Alimentazione: dieta vegana rischiosa per cuore e arterie [Consumatore]  (Letto 1178 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Alimentazione: dieta vegana rischiosa per cuore e arterie
Anche chi non consuma carne è esposto a pericoli per carenza di alcuni nutrienti

Rinunciare del tutto alla carne e ai prodotti di originale animale potrebbe nuocere alla salute. La dieta fra le più in voga del momento, quella 'vegana', può infatti aumentare il rischio di trombi e di aterosclerosi, e dunque di infarto e ictus, nelle persone che la adottano, poiché contribuisce a rendere i vasi sanguigni più duri.

E' la conclusione a cui è giunta un'analisi di una dozzina di articoli pubblicati sul tema negli ultimi 30 anni, che appare sulla rivista 'Journal of Agricultural and Food Chemistry'. Duo Li della Zhejiang University (Cina) e il suo team non negano certo che i forti consumatori di carne siano quelli a maggior rischio cardiovascolare. Ma anche i vegani, secondo i loro studi, potrebbero non essere immuni da questo pericolo. La loro alimentazione tende infatti a essere carente di alcuni nutrienti chiave come il ferro, lo zinco, la vitamina B12, gli acidi grassi omega-3 e i grassi in generale.

Come risultato, i vegani tendono ad avere elevati livelli di omocisteina e basse quantità di colesterolo 'buono', l'Hdl, nel sangue: entrambe queste situazioni espongono al rischio di malattie cardiache. Ma una soluzione 'mirata' esiste, assicurano gli esperti: basta aumentare l'apporto di vitamina B12 e di acidi grassi omega-3, contenuti rispettivamente nelle uova, nel latte, nei frutti di mare e nel salmone e in altri pesci grassi. E per chi non accetta di mettere in tavola questi alimenti, anche gli integratori possono servire.
« Ultima modifica: Aprile 24, 2014, 22:24:18 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Alimentazione: dieta vegana rischiosa per cuore e arterie
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2011, 22:51:57 pm »
come x tutte le cose la soluzione ideale è sempre nel mezzo, per quanto mi riguarda l'uomo è onnivoro come lo sono gli scimpanzè (che sono gli animali con il patrimonio genetico più simile a quello umano), cioè mangiano soprattutto vegetali e ogni tanto integrano la dieta con della carne di scimmie più piccole di loro. Lo stesso dovrebbe fare l'uomo, ma ormai per noi l'alimentazione è diventata più un arte che una esigenza primaria di sopravvivenza.
 

Offline Pecos

Re:Alimentazione: dieta vegana rischiosa per cuore e arterie
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2011, 09:47:47 am »
Concordo con funcool!

 :pollicione: :pollicione: :pollicione:
Vi veri universum vivus vici
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Alimentazione: dieta vegana rischiosa per cuore e arterie
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2011, 21:35:14 pm »
qua si rischia di tutto per cosa ci mettono negli alimenti....a partire dal latte....forse la birra è sana...almeno spero  hail2
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !