Autore Topic: Farmaci: rincari sulle spalle dei cittadini [Consumatore]  (Letto 1001 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Farmaci: rincari sulle spalle dei cittadini [Consumatore]
« il: Aprile 22, 2011, 19:16:06 pm »
Farmaci: rincari sulle spalle dei cittadini
21-04-2011


Un farmaco rimborsato fino al giorno prima, che da un momento all'altro può arrivare a costare anche decine di euro a confezione. È quello che si sono trovati di fronte i malati. Le autorità sanitarie si sono mosse con una incomprensibile fretta, tra le proteste della associazioni di categoria. Ma qualcuno ha pensato alla parte più debole, i malati?

L'Aifa ha abbassato il prezzo di riferimento dei farmaci generici o equivalenti, ovvero la quota coperta dal Servizio sanitario. E la differenza a carico delle tasche dei cittadini è schizzata anche a decine di euro per una sola confezione. Lo scopo? Far risparmiare soldi al Servizio sanitario. Ma per il momento è un trasferimento di spesa sui malati e sulle loro famiglie.

Da diversi anni, in Italia, solo per i farmaci per cui è disponibile un equivalente (o generico: in parole povere un farmaco identico che costa meno) è stato istituito il "prezzo di riferimento": questo significa che per il cittadino che sceglie l'equivalente a minor prezzo il farmaco è gratuito (c'è solo l'eventuale ticket sulla ricetta), mentre per chi - liberamente - preferisce ritirare il farmaco di marca, c'è una differenza da pagare. Una linea che, anche se con fatica, ha comunque portato a una maggior diffusione degli equivalenti nel nostro paese e a un risparmio per lo Stato. Ma dal 15 aprile scorso improvvisamente i cittadini si sono ritrovati a dover sborsare anche decine di euro per una confezione di equivalente. Che cosa è successo? Che l'Aifa ha abbassato il prezzo di riferimento, e ora in molti casi - qualunque sia il farmaco che si ritira - il cittadino deve comunque contribuire alla spesa.

L'annuncio dell'Aifa: le aziende farmaceutiche abbasseranno i prezzi. Ma tutte le associazioni di categoria (Farmindustria, Assogenerici, Federfarma) hanno protestato e criticato la riforma. Intanto, è passata quasi una settimana: e chi ha avuto bisogno di uno dei farmaci coinvolti nella manovra ha pagato la differenza di tasca sua. Alla faccia del diritto alla salute.

Fino a che non si trova un accordo tra Aifa e aziende la situazione deve essere congelata e ai cittadini deve essere restituito il diritto a ottenere gratuitamente i farmaci essenziali di cui hanno bisogno.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 24, 2014, 21:37:55 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Farmaci: rincari sulle spalle dei cittadini
« Risposta #1 il: Aprile 22, 2011, 21:55:44 pm »
ci pareva che non durava sta cosa  :wallbash:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !