Autore Topic: Tutto sulle catene da neve [Consumatore]  (Letto 693 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Tutto sulle catene da neve [Consumatore]
« il: Dicembre 14, 2012, 18:53:14 pm »
Tutto sulle catene da neve
14 dicembre 2012


Quando servono, quanto costano e come si montano le catene da neve. Ecco cosa è meglio sapere per non farsi trovare impreparati davanti alla morsa del gelo e alla nuova normativa.
La nuova normativa



La normativa sulle catene da neve, rivista lo scorso anno, ha stabilito che dal 1 aprile 2013 potranno essere commercializzate esclusivamente catene da neve contrassegnate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero). In alternativa, i produttori saranno tenuti a garantire un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione dell’utilizzatore equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313. La qualità intesa da UNI prevede che gli elementi delle catene abbiano un’ottima presa sulla neve e sul ghiaccio così da garantire un ottima tenuta di strada del mezzo anche su piste bagnate e ghiacciate.

Le catene vengono sottoposte alle prove di resistenza
Il decreto specifica però che fino al 31 marzo del 2013 sarà ancora possibile commerciare e acquistare catene con marchio DM 13.3.2002. Allo stato attuale le catene devono essere conformi alla norma italiana Cuna NC 178-01 e alla norma Austriaca O-Norm V5117. Le catene “a norma” devono essere sottoposte a prove di resistenza alla trazione, all’usura e alla corrosione, a prove per verificarne l’aderenza al battistrada, il comportamento generale su strada e la reale efficacia nell’utilizzo. Le prove vengono effettuate sia in laboratorio che su strada (su fondo stradale ghiacciato e innevato).

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 23:10:35 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Tutto sulle catene da neve
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2012, 18:55:25 pm »
bene a sapersi  :applausi:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ninfea

Re:Tutto sulle catene da neve
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2012, 19:03:55 pm »
 
 :grazie: :grazie:  informazione che mi occorreva  :yes:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !