Autore Topic: BTwin Tilt 7, la bici pieghevole di Decathlon [Consumatore]  (Letto 2218 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

BTwin Tilt 7, la bici pieghevole di Decathlon [Consumatore]
« il: Aprile 15, 2013, 14:10:59 pm »
BTwin Tilt 7, la bici pieghevole di Decathlon
15 aprile 2013


Decathlon ha lanciato sul mercato BTwin Tilt 7, la nuova bicicletta pieghevole “che si piega in un secondo”, o almeno così promette la pubblicità. Si piega davvero così in fretta, dando un calcetto al pedale? L'abbiamo messa alla prova: ecco com'è andata.


In un certo senso la pubblicità dice il vero, se ci si riferisce veramente soltanto all’azione di piegare la bicicletta, che in effetti avviene molto velocemente. Decathlon forse è troppo ottimista, ma è vero che grazie a un comodo pulsante pop up inserito sotto la sella in pochi secondi la bici è ripiegata, anche se solo dopo averci fatto un po’ di pratica. Per completare l’operazione, oltre a piegare la bici, dovete ancora chiudere i pedali, piegare il manubrio: tutte cose che richiedono ovviamente qualche secondo in più.


Una bici urbana confortevole
Una volta saliti in sella, non sentirete particolari differenze rispetto a una bici tradizionale. Tilt 7 ha un cambio automatico a due velocità, che funziona egregiamente. Questo tipo di cambio, però, non permette di cambiare a proprio piacimento i rapporti. L’illuminazione, a pile, è integrata nel telaio (per scongiurarne il furto), le finiture e l’equipaggiamento sono di alto livello.

Davvero così pratica?
Una volta piegata, in realtà Tilt 7 non è così compatta come vuol far credere la pubblicità. Inoltre, il peso che si deve portare per trasportarla in treno, in tram, in autobus o sulle scale è piuttosto elevato (13,5 kg). Questo inconveniente può certamente essere contenuto spingendo la bici come un carrello: una funzione comoda se si trascina la bici in piano. Tilt comunque non è così semplice da manovrare: servono due mani per proseguire dritti e per poter avanzare non si deve ripiegare il manubrio.

Altri concorrenti all’altezza
La bici BTwin Tilt esiste in tre versioni. La 7, quella che abbiamo testato, è venduta al prezzo di 549,45 euro. La Tilt 5 costa 399,95 e la Tilt 9  699,95 euro. La stessa azienda propone a un prezzo ben più accessibile (160 euro) un modello base, con un sistema di piegatura tradizionale. Come avevamo avuto modo di verificare attraverso i nostri test, sul mercato esistono altre marche concorrenti interessanti, come Brompton (molto compatta una volta piegata) e Dahon (molto facile da usare).

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 07:29:38 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:BTwin Tilt 7, la bici pieghevole di Decathlon
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2013, 00:30:45 am »

io ho ancora la graziella che mi hanno regalato per la prima comunione   :yes:   funziona!   :dance2: :dance2: :dance2:
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:BTwin Tilt 7, la bici pieghevole di Decathlon
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2013, 08:13:16 am »
io ho una bici che durante la guerra era stata prestata al postino per portare la posta, e che poi mi hanno regalato quando ho compiuto 18 anni  :sweatdrop:
Quanto tempo mi sono passato a sistemarla e lustrarla .... era il telefonino dell'epoca!

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:BTwin Tilt 7, la bici pieghevole di Decathlon
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2013, 21:10:47 pm »
dei pochi ricordi che tengo dell'infanzia....ci sono le pedalate con la bici...massima espressione di libertà...che cadute e che emozioni...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !