Autore Topic: Farmaci: ecco i sorvegliati speciali [Responsabilità e Sicurezza]  (Letto 686 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Farmaci: ecco i sorvegliati speciali
23 maggio 2013

L’Agenzia europea dei medicinali ha compilato la lista dei farmaci da tenere sotto controllo. Se li usi e noti uno o più effetti collaterali inaspettati puoi inviare una segnalazione all’Aifa. Ecco l'elenco completo dei medicinali e la procedura per inviare la segnalazione.

Una lista di 105 farmaci da tenere sotto controllo. A compilarla è l’Ema (l’Agenzia europea dei medicinali) che invita tutti i cittadini europei a segnalare alle autorità competenti del proprio Paese (in Italia, l’Aifa) l’insorgenza di effetti collaterali inaspettati dovuti all’uso di questi farmaci. Ecco l'elenco completo dei medicinali.


I farmaci in lista

La lista, che varrà aggiornata ogni mese, è formata da:
  • Farmaci che contengono nuove sostanze.
  • Farmaci per i quali sono disponibili solo pochi dati sulla sicurezza.
  • Medicinali biologici come ad esempio i vaccini.

Si tratta di medicinali già in commercio in Europa, che dal prossimo autunno saranno contrassegnati con un triangolo nero (con la punta verso il basso) sul foglietto illustrativo.

Come inviare la segnalazione

La procedura (che secondo il nostro parere andrebbe semplificata) è regolamentata dalle norme sulla farmacovigilanza. Per inviare la segnalazione, bisogna andare nella sezione “sicurezza” del sito dell’Agenzia italiana del farmaco e seguire la procedura indicata. Ti verrà chiesto di compilare una scheda (specifica per i cittadini o per gli operatori sanitari come farmacisti, medici e infermieri) che dovrà poi essere inviata via mail al responsabile di farmacovigilanza della propria Asl di residenza: ecco a chi scrivere (regione per regione).

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 23:28:43 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !