Autore Topic: Sistemi antizanzara per esterni, attrazione fatale [Consumatore]  (Letto 501 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Sistemi antizanzara per esterni, attrazione fatale
4 luglio 2013




Estate più caldo, uguale zanzare. L’equazione è un classico a cui ogni anno non si scappa. Esistono macchinari, da utilizzare all’aperto, che promettono una vera e propria bonifica dell’area circostante, ma sono cari e spesso non efficaci.


Di repellenti per zanzare, con cui cospargersi il corpo nei periodi estivi, ne esistono di tanti tipi.

Ma oltre a creme, spray&Co. esistono anche sistemi progettati per l’esterno che promettono di attrarre ed eliminare i fastidiosi insetti all’aperto - già in giardino - prima ancora che entrino in casa, rendendo le nostre notti insonni: non si tratta delle classiche lampade, ma di apparecchi più complessi che promettono una sorta di vera e propria bonifica della zona.

Una trappola anti-punture

Il meccanismo sfrutta la naturale attrazione delle zanzare per gli umani, che le porta a seguire “segnali” chimici e termici come l’anidride carbonica emessa dal nostro respiro, l’odore e il calore corporeo.
Allo stesso modo queste trappole producono, attraverso una bombola, CO2 (anidride carbonica), usando  - a volte - anche una sostanza chimica simile a quella del sudore umano. Una volta in zona, la zanzara viene ulteriormente attirata verso una bocchetta di aspirazione (ad esempio, tramite una luce o un semplice contrasto di colori) e da questa definitivamente risucchiata e intrappolata in un contenitore.

 

Un esempio di "trappola" per zanzare: Active Power Trap

Funziona davvero?

Se, da una parte, queste trappole a CO2 offrono il vantaggio di non usare insetticidi dannosi per l’ambiente, dall’altra sono ancora macchinari sperimentali e non offrono sufficienti garanzie. Sulla loro efficacia e convenienza abbiamo qualche dubbio, per varie ragioni.

  • L’aspirazione è spesso insufficiente - soprattutto in condizioni di vento -, tanto che il rischio è quello di richiamare zanzare che magari non sarebbero neanche arrivate nei dintorni di casa nostra, senza poi eliminarle. Risultato? Il problema potrebbe peggiorare invece che risolversi.
  • I costi sono piuttosto elevati per gli apparecchi più potenti, in media circa 900-1.000 euro. I macchinari più piccoli, come Zanza Trap, possono costare anche 60 euro, ma si arriva persino ai 1.167 euro di Mosquito Magnet.
  • È necessario fare attenzione a come si posizionano, perché si può rischiare di attrarre zanzare da tutto il vicinato.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 22:16:31 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !