Autore Topic: Deodoranti 48 ore: sono "soffocanti" [Consumatore]  (Letto 906 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Deodoranti 48 ore: sono "soffocanti" [Consumatore]
« il: Settembre 19, 2013, 15:10:50 pm »
Deodoranti 48 ore: sono "soffocanti"
19 settembre 2013


I tanti cosmetici di questo tipo che promettono di durare fino a due giorni potrebbero non mentire, ma alla pelle non fa bene non respirare per così tanto tempo. I sali di alluminio contenuti in questi prodotti, infatti, occludono i pori aumentando, inoltre, il rischio di reazioni avverse. Ecco alcuni consigli per evitarle.


Ormai tanti deodoranti vantano di durare sulla pelle 48 ore. Possibile? Sì, in effetti la persistenza di questi prodotti può arrivare ai due giorni, ma è giusto "tappare" i pori della nostra cute per così tanto tempo? No, ti spieghiamo perché. E, intanto, scopri nel nostro ultimo test quali sono i deodoranti spray più efficaci.

La pelle "soffoca"

A parte la discutibilità di non lavarsi per 48 ore, affidandosi unicamente al deodorante, la nostra pelle ha bisogno di respirare liberamente: i prodotti comunemente in commercio, invece, contengono sali di alluminio (Aluminium Chlorohydrate, aluminum zirconium), che occludono i pori evitando la sudorazione. Se li teniamo a lungo sulla pelle, è come se non concedessimo alla cute una tregua sufficiente per prendere fiato.

Deodorarsi bene

Senza contare che questi cosmetici contengono sostanze profumanti a rischio allergie (limonene, linalool e citronellol): più le teniamo addosso, più il rischio di reazioni indesiderate aumenta. Nel caso dei deodoranti, questi effetti sono dovuti principalmente ad un utilizzo non corretto. Ecco alcuni consigli da seguire.

  • Metti il deodorante al mattino, dopo esserti lavato e asciugato bene.
  • A fine giornata, lavati le ascelle con acqua e sapone risciacquando abbondantemente, in modo che la pelle sia libera di respirare durante la notte.
  • Se devi riuscire di sera, riapplica il deodorante dopo aver lavato via quello della giornata, ricordandoti poi di rimuoverlo prima di andare a dormire.
  • Se devi depilarti, fallo di sera e, per evitare fastidiose irritazioni, aspetta il mattino successivo per mettere il deodorante.
  • Non applicare mai il deodorante senza aver prima tolto quello vecchio: non aumenti l'efficacia, rischi solo reazioni indesiderate e macchie sui vestiti.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2014, 22:10:01 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !