Autore Topic: L'aranciata non cambia: niente frutta in più [Consumatore]  (Letto 744 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

L'aranciata non cambia: niente frutta in più [Consumatore]
« il: Settembre 30, 2013, 18:31:04 pm »
L'aranciata non cambia: niente frutta in più
30 settembre 2013


Il decreto Balduzzi, che prevedeva l'aumento dal 12% al 20% della frutta contenuta nelle bibite, è stato giudicato inapplicabile dall'Ue per ragioni commerciali. Persa un'occasione per rendere migliori questi prodotti alimentari, mentre l'Italia resta tra i primi Paesi in Europa per il numero di bambini sovrappeso o obesi.


L’aumento dal 12 al 20% della frutta contenuta nelle bibite non ci sarà.  Il decreto - pensato e voluto dal penultimo ministro della salute Renato Balduzzi - è stato giudicato in contrasto con il principio comunitario sulla libera circolazione delle merci. Salvati, dunque, dalla Ue, ora i produttori esultano: le pressioni fatte sono state decisive. Questa buona idea, a loro dire, si scontrava con i conti e le abitudini delle aziende. A rimetterci, dunque, sono ancora una volta i consumatori. Più che altro per una questione di principio: il decreto doveva essere considerato una buona occasione per obbligare le aziende a migliorare i loro prodotti, più che uno strumento reale per la salute dei nostri figli. Non è certamente dando bibite zuccherate e gasate ai bambini che insegnamo loro a mangiare bene.

Troppi zuccheri nelle bibite

L'Italia è tra i primi posti in Europa per il numero di bambini sovrappeso o obesi: un terzo dei bimbi - tra gli 8 e 9 anni - pesano troppo. Obesità e sovrappeso sono ormai emergenze mondiali proprio a causa di un consumo di zuccheri e cibi grassi in continuo aumento e della diminuzione dell’attività fisica. La razione di zuccheri aggiunti, per esempio, da consumare giornalmente non dovrebbe superare i 10 cucchiaini o zollette, ma non è raro trovare prodotti che, con una sola porzione, coprono metà della razione giornaliera consigliata. E le bibite appartengono a questa categoria: con un bicchiere di aranciata si ingeriscono quasi 5 zollette di zucchero.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2014, 00:11:28 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:L'aranciata non cambia: niente frutta in più
« Risposta #1 il: Ottobre 01, 2013, 19:02:43 pm »
allora San pellegrino sarà contento di risparmiare, meglio per noi la salute è importante  :winko:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !