Autore Topic: Chi ha un coniglio nano?  (Letto 1658 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

funcool3

  • Visitatore
Chi ha un coniglio nano?
« il: Settembre 15, 2010, 20:22:47 pm »
Stavo meditando di prendere un coniglietto e volevo sapere se chi ce l'ha già mi sa dare qualche consiglio al riguardo, se ci sono cose particolari da sapere. Grazie :)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Chi ha un coniglio nano?
« Risposta #1 il: Settembre 15, 2010, 21:31:21 pm »
mi sembra che i miei genitori ne abbiano 2...mi informo meglio poi ti dico. La cosa che mi dissero un paio di mesi fa è che non bisogna mai dare erba verde....ma solo secca. E non esagerare nel dargliela...sono voracissimi... :winko:
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Chi ha un coniglio nano?
« Risposta #2 il: Settembre 15, 2010, 23:46:06 pm »
mi sembra che i miei genitori ne abbiano 2...mi informo meglio poi ti dico. La cosa che mi dissero un paio di mesi fa è che non bisogna mai dare erba verde....ma solo secca. E non esagerare nel dargliela...sono voracissimi... :winko:

grazie mozagga, ho sentito parlare di fieno (o era paglia? O è la stessa cosa? Che 'nioranza.. lol )  e verdure fresche come carote. Frutta?
Un'altra cosa che mi interesserebbe sapere, visto che facendo i turni alle volte manco per molte ore, anche di notte, il coniglietto se ha tutto l'occorrente ha problemi a stare solo? Devono passare la vita in gabbia oppure ogni tanto si possono portare su un praticello? ovviamente lontano da gatti e rapaci e sotto il mio sguardo
Poi avrei altre mille domande, ma attendo se riesci a carpire qualcosa dai tuoi genitori. :)
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Chi ha un coniglio nano?
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2010, 00:01:11 am »
Io ho una "coniglietta" nana, anzi che mi spacciarono per nana, ma in realtà oggi a distanza di 3 anni di vita la su detta si è rivelata una tigre travestita da coniglia. Per essere più precisi: Macchietta (questo è il nome dell'impunita) razza testa di ariete, è una vivacissima e vorace coniglia di 3 anni circa, pesa 2,5Kg ed è quindi di taglia media, divora continuamente (e dico continuamente) fieno, carote, insalata, sedano, finocchi, cetrioli e tutta quanta la verdura verde scuro, più il normale mangime reperibile in commercio e raramente, come dessert, non disprezza dei bei pezzi di mela. Guai a lasciarla libera in casa senza le dovute attenzioni, rosicchia fili elettrici gratta porte e distrugge divani. Vive praticamente sul balcone (essendo io locato in condominio) dove scorazza felice e contenta senza arrecare danni alle strutture. Per il resto è dolcissima, affettuosa e morbidosa da coccolare. Macchietta è un ottima compagna per chi adora gli animali, ma non può paragonarsi alle soddisfazioni che può dare un cane o un gatto, quindi occhio prima di prendersi l'impegno perchè poi non si può tornare indietro.
Dal Mio punto di vista quando si decide di affiancare alla nostra vita un piccolo compagno l'impegno va preso fino in fondo sia questo un cane, un coniglio o anche semplicemente un pesce rosso.
Gli animali non sono esseri umani...loro soffrono.  :ciao:
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Chi ha un coniglio nano?
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2010, 00:18:07 am »
grazie anche a te Mimmo966, la penso esattamente come te e proprio x questo motivo non ho mai preso un cane che sarebbe il mio vero sogno. Lo prenderei solo se abitassi in campagna e non in condominio. In passato ho avuto tartarughine, che come la tua coniglia si erano trasformati in caimani e ed erano pure diventate cattive! Nel senso che cercavano di mordermi ogni volta che le prendevo fuori per pulire il terra-acquario. Quelle piccole e tenere tartarughine d'acqua, due belve! Ho avuto una gattina stupenda e dei criceti ma che mi hanno regalato (la prox volta alla fidanzata regalo un elefante a vedere se la smette :D ) altrimenti non avrei preso. Non ti nascondo che il coniglietto lo prenderei sia per mia compagnia che per mia figlia che ama gli animali e li tratta molto bene nonostante la tenera età, forse è un piccolo egoismo da genitore che da piccolo sognava di avere un animaletto ma che i miei non mi hanno mai voluto prendere e ora che sono grande capisco che avevano ragione. Però insegnare ai bimbi come voler bene agli animali per me è una cosa valida, sia x loro che x gli animali :)
Grazie mille x le tue esperienze, mi hai fatto venire ancora più voglia di prenderlo! ;)
 

Offline karbon17

  • Vip
  • *
  • Post: 140
  • Karma: +112/-0
    • E-mail
Re:Chi ha un coniglio nano?
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2010, 07:54:02 am »
ciao, io ho avuto una "fattoria" (quando i figli erano piccoli) e senza voler darti consigli ti riporto la mia esperienza : dopo i vari pulcini, tartarughe, criceti, pappagalli, pesci rossi, venne il momento di Tommy un bellissimo coniglietto nano di colore nero, che per sua natura, come giustamente riporta Mimmo, tende a rosicchiare tutto quello che trova a portata di denti, in quanto è una necessità per via del fatto che essendo stretti parenti della famiglia dei roditori, gli necessita "consumarli"; anche il mio viveva sul balcone fino al giorno in cui malauguratamente effettuando un salto su un vaso non cadde.....e per lui fù la fine; comunque valuta bene, vicino a casa mia c'è un prato dove proliferano coniglietti nani, segno evidente che molte persone non hanno valutato correttamente l'impegno che può determinare la compagnia di un coniglietto; per la cronaca, l'ultima eredità della figliolanza dal mondo animale, è stato un bastardino acquisito dal canile municipale, è 5 anni che vive con noi e non potrei vivere senza
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !