Autore Topic: Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?  (Letto 25627 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline armaduk

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 68
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« il: Dicembre 14, 2009, 11:40:29 am »
Ciao io ho una chiavetta usb da 8 giga della Maxwell che ha due partizioni una piccola da 1 kb e l'altra da praticamente 8 giga, io vorreri eliminare la partizione piccola e unirla all'altra in modo da non avere nessuna partizione, poiche' userei la chiavetta su lettori mp3, registratori per digitale terrestre etc e due partizioni danno fastidio.
Ho visto che si puo' fare usando Gparted, ora visto che sono neofita di linux, devo installare linux o mi basta scaricare gparted e usarlo in versione live cd?
C'e' qualcuno che potrebbe indicarmi passo passo il procedimento in modo che io non faccia casini sul mio pccheha window xp?
Grazie infinite.
Ciao
 

Offline Pecos

Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2009, 12:07:06 pm »
Puoi usare GParted dal CD live, è piuttosto semplice ed intuitivo ma puoi trovare aiuto su http://gparted.sourceforge.net/

Cancelli la partizione da 8GB e ridimensioni quella da 1Gb (occhio che perdi i dati su quella da 8Gb)

Se hai bisogno di maggiori info fammi pure sapere che mi attivo :)
Vi veri universum vivus vici
 

Offline crazy.cat

Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2009, 12:59:01 pm »
Cancelli la partizione da 8GB e ridimensioni quella da 1Gb (occhio che perdi i dati su quella da 8Gb)
Direi di no.
Cancelli quella da 1kb (se è giusta la dimensione?) e poi assegni lo spazio recuperato a quella da 8gb.
Per info in italiano, non è l'ultima versione ma cambia poco.

Non importa quale sistema operativo hai sul pc tanto devi fare il boot dal cdrom.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2009, 16:10:35 pm »
Ciao armaduk, come ti hanno già suggerito Pecos e Crazy.cat, puoi avviare il LiveCD di Gparted oppure, ad esempio, un LiveCD di Ubuntu, poi avviare GParted ed unire le due partizioni.
Per fare ciò, innanzitutto devi smonare le partizioni (clic destro sulla partizione -> smonta), adesso seleziona la partizione che vuoi unire a quella di dimensione maggiore e clicca sul pulsante "ELIMINA" che trovi in alto verso sinistra sotto la barra dei menù nella parte alta dello schermo. Puoi fare la stessa cosa posizionando il cursore sulla partizione, quindi clic con il pulsante destro del mouse e scegli "ELIMINA" dal menu a tendina che appare.

ATTENZIONE, ricorda di selezionare il disco al quale intendi apportare le modifiche, selezionandolo dal pulsante in alto a destra nella finistra di GParted!!! [sul pulsante ci sarà indicato il disco e la sua dimensione, ad esempio /dev/sdb (8 GB)]

Tornando alle operazioni da eseguire, dicevamo, una volta eliminata la partizione (che tu hai indicato da 1 KB, è giusto?!?), basta selezionare quella più grande e cliccare poi sul pulsante "RIDIMENSIONA/SPOSTA" (posto accanto al pulsante "ELIMINA") e recuperare lo spazio "non allocato" semplicemente facendo scorrere la barra nella direzione dello spazio da recuperare.

Al termine clicca su "APPLICA" e procedi con le operazioni.

Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivere  :pollicione:
 

Offline armaduk

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 68
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2009, 16:30:25 pm »
Intanto grazie vi faro' sapere!!!

Ciao
 

Offline armaduk

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 68
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2009, 08:51:40 am »
Ciao, allora ho provato a utilizzare gparted, ho usato il cd live di ubuntu, allora quando inserisco la chiavetta da 2 giga sul desktop del pc compaiono due icone una che ho chiamato "2 giga" che sarebbe la partizione vuota da 1,84 Giga e un'altra icona col simbolo del cd che si chiama 2324432..etc etc che e' di 124 mega, dentro ci sono dei cataloghi, questa e' una chiavetta gadget ci sono dei cataloghi e dello spazio libero per memorizzare dati, ora pero in questa partizione dove ci sono i cataloghi non posso fare altre operazioni se non vedere i cataloghi, non si puo' rinominare, cancellare etc.
Quando apro gparted vede solo la partizione vuota ma quella con i cataloghi da eliminare no, qualche idea?

Grazie x il supporto.

Ciao
 

Offline crazy.cat

Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2009, 11:26:55 am »
salvati i tuoi dati e poi prova a formattarla con questo tool
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2009, 13:23:48 pm »
La tua chiavetta ha una partizione formattata in CDFS, al momento l'unica cosa che ho trovato googlando è questa

Prova e facci sapere  :ciao:
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2009, 09:02:23 am da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2009, 21:39:54 pm »
 :grazie:  ride, ho scaricato il tool, domani lo provo con l'XP che ho in ufficio  :pollicione:
 

Offline armaduk

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 68
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2009, 09:00:41 am »
La tua chiavetta ha una partizione formattata in CDFS, al momento l'unica cosa che ho trovato googlando è questa

Prova e facci sapere  :ciao:



Ciao le sto provando tutte ma non riesco a eliminare la partizione autoavviante, volevo provare questa soluzione, allora ho scaricato il programma che tifa' vedere le caratteristiche della chiavetta e sono queste:

PnP Device ID: VID = 058F PID = 6387
Serial Number: 2B6E7AC8
Revision: 8.00/8.01

Device Type: Standard USB device - USB2.0 High-Speed

Chip Vendor: Alcor
Chip Part-Number: AU6983

Product Vendor: (N/A)
Product Model: (N/A)

Tools on Web:  http://bbs.mydigit.cn/read.php?tid=4345

Ora cosa devo fare ho visto il sito ma e' in cinese e non capisco nulla...


Grazie intanto.
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2009, 09:02:00 am da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline armaduk

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 68
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #12 il: Dicembre 18, 2009, 08:55:13 am »
Ciao il tuo link non riesco ad aprirlo, ho provato intanto quel consiglio su:

http://technomhz.blogspot.com/2009/10/eliminare-partizioni-cdfs-su-chiavette.html

e forse ci siamo, non ho capito bene come ho fatto ma ora la partizione cdfs non c'e' piu'.

Ho usato chipgenius e ho visto le caratteristiche della chiavetta e come si chiama il chip : Alcorau6983 poi sono andato sul sitocinese indicato e ho scritto sulla finestra di ricerca il nome del chip, mi ha trovato una serie di file zippati e ho scaricato quello con quel nome.
Scompattato il file dentro ci sono le istruzioni in cinese, quindi ho avviato a caso dei file eseguibili tipo loaddriver e un file.exe colsimbolo della lampadina poi un altro file che passandoci sopra col mouse indicava kill..qualcosa, li ho avviati tutti e tre a caso e effettivamente non c'e' piu' la partizione cdfs, ho provato a registrare dei file sopra e sembra che tutto funzioni...fortuna??

Ciao
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2009, 23:21:34 pm »
La tua tenacia è stata premiata  :pollicione:

Bravissimo armaduk  :applausi:
 

Offline armaduk

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 68
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re:Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?
« Risposta #14 il: Dicembre 21, 2009, 09:02:50 am »
Grazie anche a voi x i consigli, chi la dura la vince!!!!

Ciao e Buone Feste
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !