Autore Topic: Aumenti in autostrada: la spesa sale fino al 3% [Consumatore]  (Letto 1526 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Aumenti in autostrada: la spesa sale fino al 3% [Consumatore]
« il: Gennaio 10, 2015, 19:19:46 pm »
Aumenti in autostrada: la spesa sale fino al 3%
8 gennaio 2015

Con un aumento medio dello 0,6%, più del triplo rispetto all'inflazione, puntuali come ogni anno sono arrivati i rincari delle tariffe autostradali. La tratta maggiormente colpita è la Milano-Bergamo, sulla quale abbiamo rilevato aumenti del 3% rispetto allo scorso anno. L'unica isola felice è la Sicilia: qui le tariffe sono rimaste invariate.


Assieme al nuovo anno, come è ormai consuetudine, sono arrivati anche gli aumenti delle tariffe autostradali. Ma quanto incidono questi rincari? Per verificarlo, abbiamo individuato 43 tratte, selezionandole tra quelle a tariffa fissa, sia tratte brevi con una sola uscita (20 km) che tratte molto lunghe (fino ai 266 km del tratto Milano-Venezia).

I rincari sono ormai sistematici

Rispetto a quelle del 31 dicembre 2014, le nuove tariffe hanno subito un aumento medio dello 0,6% mentre, rispetto a quelle del 31 dicembre 2012, il rincaro sfiora il 9,5%. Questo significa che, in entrambi i casi, l'aumento delle tariffe è stato più di 3 volte superiore all'inflazione. A peggiorare la situazione, c'è anche il fattore che questi rincari siano sistematici: da tre anni, infatti, le tariffe aumentano regolarmente e in maniera sensibilmente superiore all'inflazione. Si tratta di voci di prezzo che, con tutta probabilità, incideranno pesantemente su tutti i beni di consumo, dal momento che il loro trasporto avviene su strada e quindi passa in buona parte per le nostre autostrade.

Con la distanza salgono gli aumenti

Com'è stato mostrato nella tabella, le tratte che hanno risentito meno di questa nuova ondata di aumenti sono quelle a tariffa fissa o con distanza inferiore a 45 km. I rincari più significativi, invece, riguardano i tratti più lunghi: gli aumenti sono direttamente proporzionali alla lunghezza della tratta.




Sulla Milano-Bergamo la tariffa sale del 3%

La tratta che, nel nostro campione, ha subito l'aumento maggiore è la Milano-Bergamo: rispetto al 2014, qui la tariffa è salita del 3%. La Napoli-Salerno, anche questa piuttosto frequentata dai pendolari, ha registrato un +2,4% rispetto all'anno scorso. Entrambe le tratte, come se non bastasse, hanno subito in tre anni rincari rispettivamente del 10 e dell'11%. L'aumento maggiore registrato è stato quello sulla Roma-Pescara: qui in tre anni le tariffe sono salite del 17%. È significativo notare che la Sicilia è l'unica regione in cui non si sono verificate variazioni nelle tariffe autostradali. Al contrario delle altre aree, inoltre, qui i rincari sono stati sistematicamente più limitati: negli ultimi tre anni, infatti, sono cresciute del 3 per cento.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Aumenti in autostrada: la spesa sale fino al 3% [Consumatore]
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2015, 21:37:33 pm »
e noi paghiamo  :offeso: la paga sempre la stessa  botte
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !