Autore Topic: Uliveto e Rocchetta: sanzionata la pubblicità  (Letto 689 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Uliveto e Rocchetta: sanzionata la pubblicità
« il: Dicembre 11, 2013, 19:13:39 pm »
Uliveto e Rocchetta: sanzionata la pubblicità
11 dicembre 2013


Dopo la nostra denuncia l’Antitrust sanziona con 100 mila euro Uliveto e Rocchetta pubblicizzate ingannevolmente come “acque della salute”. Le proprietà vantate, infatti, sono ben lontane dall’essere provate. Sanzionata anche la Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), che ha avvalorato con il suo logo false promesse.


Le avevamo denunciate all’Antitrust: le acque minerali Uliveto e Rocchetta, al fine di accreditarsi come “acque della salute”, si attribuivano nelle pubblicità proprietà mai dimostrate: prevenire i calcoli, ristabilire l’equilibrio idrico dopo l’attività fisica, combattere l’osteoporosi. E la Fimmg, Federazione italiana dei medici di famiglia, appoggiando la campagna con il suo simbolo, ci metteva la firma, confermando in pratica che quanto affermato dalla pubblicità fosse credibile. L’Antitrust ha condannato entrambi: 100.000 euro di multa alle minerali, 30.000 alla federazione dei medici. La verità è che sono acque come tutte le altre, come tutta l’acqua, che, in generale, fa bene.

Scorretto l’uso del logo della Fimmg

Secondo l’Antitrust, la pubblicità è scorretta innanzitutto per l’uso in sé del logo Fimmg e della dicitura “La Federazione Italiana Medici di Famiglia e Uliveto e Rocchetta insieme per la salute della famiglia” e di espressioni simili. Secondo l’Autorità garante, infatti, “l’enfatico richiamo alla federazione dei medici di famiglia e, quindi, nella percezione del consumatore, alla figura del medico di famiglia, appare un elemento idoneo ad indurre i consumatori a fare un particolare affidamento sulla caratteristica di prodotti salutari e sulle proprietà salutistiche che vengono attribuite alle acque Uliveto e Rocchetta”. Eppure non risulta che sia stata effettuata, prosegue l’Autorità, una specifica procedura di controllo scientifico delle acque minerali pubblicizzate.

Le proprietà salutistiche non sono provate

L’Antitrust afferma inoltre che delle proprietà salutistiche attribuite a Uliveto e Rocchetta, solo alcune risultano provate dalla documentazione e autorizzate dal Ministero della Salute – quali gli effetti sulla digestione dell’acqua Uliveto e quelli diuretici di Rocchetta – mentre proprietà ulteriori (in particolare claim quali “aiuta a combattere l’osteoporosi”, “ristabilisce l’equilibrio idrico minerale alterato dopo l’attività fisica” per Uliveto, “aiuta a prevenire la calcolosi urinaria”, “aiuta a mantenere i reni puliti” per Rocchetta), risultano non autorizzati e quindi scorretti. Da qui la sanzione.

Già condannate dall’istituto di autodisciplina

Il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria aveva già accolto la nostra segnalazione (la stessa inviata all’Antitrust) sulla pubblicità delle acque minerali Uliveto e Rocchetta. La pubblicità delle acque elencava infatti diverse caratteristiche benefiche, come la prevenzione di alcune malattie: questo in contrasto con quanto previsto dalla legge, che proibisce all’acqua di vantare effetti preventivi per la salute, dato che eventualmente sono comuni a qualsiasi acqua, inclusa quella del rubinetto. Per questo motivo avevamo segnalato la questione sia all’Antitrust che all’Istituto di autodisciplina pubblicitaria.

Gli slogan erano stati modificati dall'azienda prima ancora delle decisioni delle autorità. Via i riferimenti a calcolosi, osteoporosi e “reni puliti”. In generale smorzati i toni. Rimanevano, però, la scritta "Acqua della salute" e la sponsorizzazione della Federazione italiana dei medici di famiglia, che comunque continuavano ad attribuire a queste acque una patina salutistica non meritata. Il Comitato di controllo dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha ritenuto scorrette entrambe le versioni. E ora, arriva anche la sanzione dell’Antitrust.

Dal sito di Alltroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !