Autore Topic: Francesco: 'Due Papi coraggiosi, del XX secolo'  (Letto 880 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Francesco: 'Due Papi coraggiosi, del XX secolo'
« il: Aprile 27, 2014, 20:29:59 pm »

Francesco: 'Due Papi coraggiosi, del XX secolo'

Abbraccio fra Benedetto XVI e Bergoglio alla canonizzazione



La Chiesa cattolica ha due nuovi santi, due dei Papi più grandi dell'ultimo secondo, Giovanni XXIII, il "padre" del Concilio, e Giovanni Paolo II, il grande "missionario" della fede.

Papa Francesco li ha elevati oggi all'onore degli altari, nella messa concelebrata in Piazza San Pietro con un altro Pontefice, il Papa emerito Benedetto XVI, e con 850 tra cardinali e vescovi. Grande l'ovazione degli 800 mila pellegrini al momento della formula con cui Bergoglio ha proclamato la santità dei due grandi predecessori, con scene anche di forte commozione. Campane a festa a Sotto il Monte (Bergamo), paese natale di Roncalli. Festa dei fedeli anche a Cracovia, la diocesi di Wojtyla.

I reliquiari di Roncalli e Wojtyla sono stati quindi collocati su un palchetto accanto all'altare. Il reliquiario di Roncalli, che contiene un frammento della pelle, è stato portato da don Ezio Bolis, quello di Wojtyla, una ampolla di sangue, è stato portato da Floribeth Mora Diaz, con il marito Edwin.

Pontefici del Novecento
I due papi santi sono stati "uomini coraggiosi", non hanno avuto "paura" di chinarsi sulla "sofferenza" e sulle "piaghe" dell'uomo, e in questo modo "hanno dato testimonianza alla Chiesa e al mondo della bontà di Dio, della sua misericordia". Lo ha detto il Papa nella omelia della canonizzazione di Roncalli e Wojtyla.

I nuovi santi, ha detto il Papa, "sono stati sacerdoti, vescovi e papi del XX secolo. Ne hanno conosciuto le tragedie, ma non ne sono stati sopraffatti. Più forte, in loro, era Dio; più forte era la fede in Gesù Cristo Redentore dell'uomo e Signore della storia; più forte in loro era la misericordia di Dio".

Poco prima di dare inizio al rito Francesco si è recato a salutare Benedetto XVI e i due papi si sono abbracciati. Papa Ratzinger sorrideva. Papa Francesco si è recato a salutare il predecessore subito dopo aver baciato l'altare. Benedetto XVI, con indosso la stola liturgica bianca e la mitria bianca, è stato accolto da applausi al suo ingresso sul sagrato di San Pietro. Il Papa emerito Benedetto XVI si è seduto insieme ai cardinali che concelebreranno la messa di canonizzazione di Roncalli e Wojtyla, a sinistra dell'altare maggiore sul sagrato della Basilica. Ratzinger è seduto al primo posto, vicino all'ingresso di San Pietro

continua articolo

Fonte: ANSA.it

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !