Autore Topic: Trevisano : quattro morti e una ventina di feriti  (Letto 1026 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Trevisano : quattro morti e una ventina di feriti
« il: Agosto 03, 2014, 09:16:20 am »


TREVISO - Quattro morti e una ventina di feriti, dei quali quattro sono ricoverati in gravi condizioni: è questo il bilancio di una bomba d'acqua che si è abbattuta nella tarda serata di ieri a Refrontolo, nel Trevigiano. Un bilancio che è stato confermato dall'assessore alla Protezione civile della Provincia di Treviso, Mirco Lorenzon. Sono state identificate, al momento, solo due delle 4 vittime: si tratta dei trevigiani Maurizio Lot, 52 anni, di Farra di Soligo, e Giannino Breda, 67 anni, di Sernaglia della Battaglia. I carabinieri stanno ancora effettuando verifiche per dare un nome alle altre due vittime.

Tre dei quattro corpi sono stati individuati dagli uomini del Soccorso alpino, che con le sue squadre di volontari ha partecipate alle operazioni di soccorso assieme a forze dell'ordine e Vigili dl fuoco giunti da più località del Veneto. L'attività di ricerca delle persone si è protratta per tutta la notte fino all'alba nell'area adiacente al torrente Lierza esondato per l'effetto di un improvviso nubifragio. Le vittime - per le particolari caratteristiche del luogo - sono state recuperate con tecniche alpinistiche e successivamente portate al centro di coordinamento per le operazioni di riconoscimento.

L'improvviso violento acquazzone ha sorpreso i partecipanti a una festa paesana che si stava svolgendo sotto un tendone, alla quale partecipava un centinaio di persone. L'impeto d'acqua ha trascinato parte dei presenti, alcuni dei quali sono stati scaraventati in un fiume vicino al Mulino della Croda, un luogo ben conosciuto e frequentato dai trevigiani (Nella foto, il Mulino durante l'alluvione del 2012)

La diretta dalla "Tribuna di Treviso"

Tutto è successo verso le 22.30 alla "Festa degli uomini", a cui partecipavano circa cento persone, raccolte nell'area prospicente il Molinetto di Croda di Refrontolo. Il torrente Lierza, a causa della piogge che si erano abbattute nella zona montuosa vicina, è letteralmente “esploso” travolgendo tutto quello che si trovava nelle vicinanze.

I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno completato l'ispezione delle automobili che sono state trascinate nel fiume dalla furia di vento e acqua abbattutisi ieri nel Trevigiano. Non sono stati trovati cadaveri, per cui il bilancio di quattro morti è ritenuto definitivo. In mattinata cominceranno le operazione per recuperare dal fiume di vetture, arredi e altri oggetti che sono finiti in  acque in conseguenza della bomba d'acqua e del vento.

A finire inghiottito nella valanga d’acqua tutto quanto: tavoli, sedie, auto ma soprattutto persone che hanno cercato di salvarsi aggrappandosi a tutto quello che trovavano nel buio più profondo. "Una valanga di fango" raccontano i sopravvissuti, "persone che si aggrappavano ai rami per non essere inghiottiti dall'acqua".


Le immagini dal sito della "Tribuna di Treviso"

Molti dei partecipanti alla festa sono stati allontanati con ambulanze, mezzi militari e con auto di amici e parenti che, appresa la notizia, si sono precipitati sul luogo della tragedia.

L'assessore Lorenzon: "Un'ondata di fango sulla gente"

Nella zona si sono abbattute altre sette frane che hanno isolato diversi agriturismo e ristoranti. In uno di questi, una cinquantina di persone che stavano partecipando ad una festa, sono rimaste bloccate per le strade invase e rese impraticabili da fango e acqua. Altre persone sono rimaste isolate in case di campagna e sono in corso i tentativi di raggiungerle per liberarle. Non ci sarebbero però né feriti, né situazioni di particolare emergenza per loro.

La situazione più grave in zona Cison di Valmarino dove uno smottamento di rilevanti proporzioni ha travolto la strada provinciale che collega Follina a Cisone e al Molinetto della Croda.

Alle 23 di ieri sera la frazione di Farrò di Cison si è ritrovata isolata e il sindaco ha lanciato l’allarme. Sul posto protezione civile, guardie provinciale e vigili del fuoco. Non ci sarebbero fortunatamente feriti o mezzi travolti dal terreno.

Dalla "Tribuna di Treviso" - Un territorio ferito e in crisi da anni

Nella stessa zona, nel 2012, ci fu un'analoga alluvione che, per fortuna non produsse vittime, ma ingenti danni.







L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Trevisano : quattro morti e una ventina di feriti
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2014, 09:20:04 am »
 :o :o :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ninfea

Re:Trevisano : quattro morti e una ventina di feriti
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2014, 10:46:31 am »

chi vive in questa zona: state tutti bene??  l'importante è che siate sani e salvi  :)

 :ciao:
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Trevisano : quattro morti e una ventina di feriti
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2014, 17:00:20 pm »
chi vive in questa zona: state tutti bene??  l'importante è che siate sani e salvi  :)

 :ciao:
dalla mia zona è abbastanza distante, sono verso Mestre. Refrontolo è a nord di Treviso, sotto la pedemontana, zona Montello.
Potrebbe essere più zona di Tsuami :(

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Trevisano : quattro morti e una ventina di feriti
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2014, 17:46:47 pm »

dalla mia zona è abbastanza distante, sono verso Mestre. Refrontolo è a nord di Treviso, sotto la pedemontana, zona Montello.
Potrebbe essere più zona di Tsuami :(


infatti...   Tsuami un grande abbraccio :)   
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !