Autore Topic: Maltempo sul Gargano: 2 morti, un disperso  (Letto 825 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Maltempo sul Gargano: 2 morti, un disperso
« il: Settembre 06, 2014, 19:56:16 pm »
Maltempo sul Gargano: 2 morti, un disperso
Paesi isolati, black out, strade bloccate
Vendola: Governo ci aiuti. In arrivo Gabrielli


 

FOGGIA - Due morti, un disperso, strade bloccate, oltre 5mila utenza senza luce, interi paesi isolati: è un vero e proprio bollettino di guerra quello del nubifragio che ha flagellato il Gargano per il secondo giorno consecutivo. Ritrovato sotto la sua auto, il corpo dell'allevatore di S. Marco in Lamis, Antonio Facenna, di 24 anni. Ma la cronaca registra un'altra vittima: Michele Di Donato, un panettiere 65enne di S. Severo, colto da infarto, è morto nell'ambulanza che lo stava trasportando in ospedale e che è rimasta bloccata dalle strade allagate. Disperso, ma qualcuno ha dichiarato di averlo visto precipitare in mare con la sua auto, il 70enne Vincenzo Blenx, 70 anni scomparso nella zona di Peschici.

In una situazione di completo caos si moltiplicano le notizie di dispersi, in particolare durante gli sgombri di campeggi tra famiglie che non riescono a ritrovarsi insieme. Si rincorre da stamane la notizia di un camper alla deriva, inizialmente si era parlato di 4 componenti di una famiglia all'inteno, ma sembra che il mezzo fosse in realtà vuoto.

Le operazioni di soccorso da parte delle forze dell’ordine dispiegate sul territorio al momento hanno consentito di mettere in salvo i villeggianti che erano nei campeggi e negli alberghi di Peschici, comune particolarmente interessato dagli allagamenti e parzialmente isolato per la non percorribilità di numerose strade d’accesso.

La Prefettura ha invitato i sindaci delle zone più colpite ad avvisare i cittadini di non uscire da casa e di avventurarsi in auto sulle strade interpoderali. A Peschici, oltre ai mezzi di terra dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della Protezione civile, ci sono anche mezzi anfibi della Capitaneria di porto e sommozzatori. Due elicotteri, uno dei vigili del fuoco e l’altro della Protezione civile, non possono alzarsi in volo per le condizioni atmosferiche proibitive.

UN MORTO, IL CORPO TRASCINATO IN MARE - Il corpo di Vincenzo Blenx, 70 anni, pare fosse stato avvistato al largo di Peschici (notizia poi smentita) da una motovedetta della Capitaneria di porto. L'uomo era in auto quando è stato trascinato in mare mentre attraversava un canale.

RODI GARGANICO ISOLATO - Il comune di Rodi Garganico è isolato completamente. Le forze dell’ordine, ad esempio il Corpo forestale dello Stato, stanno cercando di convincere gli abitanti di alcune abitazioni dove si rende necessario lo sgombero a lasciare le case ma incontrano resistenze.

SITUAZIONE DIFFICILE A VIESTE - Oltre alle alluvioni a Peschici, anche a Vieste la situazione è molto difficile. La locale protezione civile segnala problemi negli accessi al paese e nelle vie di entrata ed uscita. Il maltempo ha colpito tutta l’area degli alberghi e dei campeggi che sono ancora molto frequentati dai turisti. Molti automobilisti sono rimasti bloccati sulla strada provinciale 52, tra Peschici e Vieste, per la presenza di acqua e fango sulla carreggiata ed hanno richiesto interventi di soccorso. E’ consigliato restare in casa perchè le strade sono allagate e presentano detriti. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, con idrovore ed autopompe.

Nel camping Selva dei Pini di Vieste gli uomini del Corpo forestale hanno soccorso le persone in difficoltà all’interno del campeggio che era reso impraticabile dal fango. Altri interventi anche in analoghe strutture.

Cinquemila utenze senza energia elettrica

CAMPER E ROULOTTE IN MARE - Una decina di camper e roulotte sono finite in mare nella zona di Peschici per l’ondata di maltempo che ha colpito la zona travolgendo anche alcuni campeggi. La locale capitaneria di porto è in azione per cercare eventuali persone rimaste intrappolate nei veicoli. In mattinata, due persone finite in mare con una roulotte sono state salvate.

PROTEZIONE CIVILE: SITUAZIONE CRITICA - E' "critica", informa in una nota la Protezione civile pugliese, la situazione sul Gargano dove "tutte le forze regionali stanno operando e collaborando per mettere in sicurezza il territorio e aiutare la popolazione". Sono operative le squadre di volontari della provincia di Foggia a cui si sono affiancate da ieri quelle delle province di Bari, Bat e Taranto, che operano con idrovore su Vieste, Peschici e San Giovanni Rotondo, in particolare. Inoltre, è in arrivo al Gino Lisa di Foggia un elicottero con verricello del Corpo forestale della Basilicata che affiancherà quello dei vigili del fuoco per operazioni di soccorso e di emergenza.

Le Ferrovie del Gargano segnalano che le massicciate sono state danneggiate in più punti, la linea ferroviaria è stata chiusa ma è stata attivata viabilità sostitutiva per garantire i collegamenti. Danni alla viabilità principale e secondaria, esondazioni di canali e torrenti, frane e smottamenti, sono stati segnalati da quasi tutti i comuni del territorio.

"Molte campagne – prosegue la Protezione civile nella nota – sono isolate e irraggiungibili. Maggiormente colpiti i comuni del versante Nord, Rodi Garganico, Peschici, Vico del Gargano, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo. Da ieri gli occupanti dei campeggi e delle strutture turistiche, soprattutto a Peschici, sono stati messi in sicurezza secondo i Piani di emergenza comunali. Questa mattina, presso il camping degli Ulivi di Peschici sono stati soccorsi due bambini con problemi di salute, ora in sicurezza".

"Nelle prossime – conclude la nota – è previsto un netto miglioramento della situazione meteo, nonostante per la giornata di domani siano previsti ancora fenomeni temporaleschi isolati con cumulati di non particolare rilievo. Il governo regionale sta seguendo direttamente gli eventi sul territorio con riunioni e incontri con le autorità locali. Sono infatti presenti sul Gargano gli assessori Di Gioia, Giannini, Minervini e Nardoni".

TASK FORCE PALAZZO CHIGI, SI LAVORA CON LA REGIONE: "Siamo in contatto con i rappresentanti delle Istituzioni pugliesi, ed è già iniziato con la Regione e con il Presidente Vendola, anche nella sua veste di Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico, il lavoro di verifica delle cause e delle opere urgenti da realizzare": è quanto sottolinea il coordinatore della Task force di Palazzo Chigi contro il dissesto idrogeologico, Erasmo D’Angelis.

"Lavoreremo insieme alla Regione Puglia – aggiunge – sapendo anche che è la prima in Italia per impegno dei fondi regionali per il dissesto idrogeologico considerati giustamente prioritari e fuori dai vincoli del patto di stabilità ed è fra le prime per capacità di spesa dei fondi erogati per opere di difesa contro frane e alluvioni, con l’80% degli interventi programmati nel 2009 insieme allo Stato che sono o conclusi o che vedranno aprire i cantieri entro l’anno in corso, per circa 175 milioni di euro. Quanto sta accadendo – conclude il coordinatore ella task force – rende però chiaro il quadro generale di esposizione al rischio del territorio".

"Di fronte all’81,9% dei Comuni (6.633) a rischio alluvioni e frane, l’Italia smette di piangere lacrime di coccodrillo e di rinviare opere di protezione e prevenzione e il decreto 'Sblocca Italià creerà le condizioni strutturali e finanziarie per voltare pagina", ha aggiunto De Angelis.

VENDOLA CHIAMA IL GOVERNO: LA PUGLIA FARA' LA SUA PARTE -"La Puglia si stringe al suo Gargano, colpito nella vita, nella sua natura, nelle sue infrastrutture. È una tragedia immensa, a cui in queste ore corrisponde uno sforzo straordinario e generoso di tutte le strutture preposte alla protezione civile e di tanti volontari. Un evento metereologico estremo ha bombardato un territorio delicato, fragile, spesso oggetto di abusi".

Il Governatore della Puglia, Nuchi Vendola, interviene sulla situazione del Gargano. "Appena completate tutte le operazioni di soccorso alle persone - aggiunge - sarà necessario mettere subito mano alla ricostruzione e alla messa in sicurezza dei luoghi travolti dall'alluvione. La Regione metterà in campo tutte le risorse di cui dispone. Tuttavia siamo dinanzi ad un quadro catastrofico di danni alle strutture civili e produttive: per questo occorre che il Governo assicuri nei tempi più rapidi le risorse necessarie a ridare vita e speranza ad uno degli angoli più belli del Mediterraneo"

DOMANI ARRIVA IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE: Il capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, e il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, visiteranno domani le zone del Gargano colpite dal nubifragio che ha provocato negli ultimi giorni una vittima, un disperso e un migliaio di turisti sfollati all’alba di oggi dai campeggi di Peschici. Di questi solo 40 sono ospitati nei centri di accoglienza, gli altri hanno fatto ritorno a casa. Altre 40 persone circa sono sfollate a San Marco in Lamis, così come 15 famiglie a San Giovanni Rotondo. 

L'ASSESSORE MINERVINI: AL LAVORO PER RIPRISTINO STRADE - “La situazione in questo momento è sotto controllo. Per fortuna la perturbazione sta lasciando il Gargano e quindi stiamo lentamente rientrando in una condizione di agibilità”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile della Regione Puglia, Guglielmo Minervino nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nel pomeriggio nella sede della prefettura di Foggia.

“Sono in corso i lavori – ha detto Minervini – per ripristinare la rete stradale che consente di riconnettere Peschici e tutto il Gargano col territorio e quindi stiamo tentando di intervenire proprio sulle emergenze che consentono alle città di rientrare in una condizione ordinaria. E’ chiaro che si tratta di una fase ancora molto delicata che dobbiamo seguire con grande attenzione, ma stiamo già guardando oltre perchè in questo momento sono in corso i primi rilevamenti dell’Autorità di Bacino per capire quali sono gli interventi più strutturali da mettere in campo per sanare le ferite del dissesto idro-geologico che ha colpito il Gargano”.

L'EX MINISTRO DE GIROLAMO: MISURE STRAORDINARIE - "Il governo intervenga immediatamente con misure straordinarie di supporto alla Regione Puglia affinchè l’agricoltura, uno dei settori primari dell’economia di quella terra, non venga messa definitivamente in ginocchio dopo l'alluvione". Lo chiede in una nota il capogruppo Ncd alla Camera, Nunzia De Girolamo.

 "E' il momento degli aiuti immediati e per questo – aggiunge l'ex ministro dell’Agricoltura – sollecitiamo i ministri competenti a fare tutto quanto in loro potere per alleviare il dolore di migliaia di agricoltori che rischiano di perdere l'unica fonte di reddito per le loro famiglie. Evitiamo che l'alluvione in Puglia che già ha avuto gravissimi costi umani, si tramuti anche nel tracollo di una delle zone agricole più importanti del Paese".

BORDO (PD): STATO DI CALAMITA': "I disastri provocati dall’alluvione che ha colpito il Gargano e altre zone della Capitanata impongono il rapido riconoscimento dello stato di calamità e lo stanziamento di fondi straordinari per venire fuori il più presto possibile dall’emergenza". Lo afferma il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo.

"Per evitare che disastri simili continuino a verificarsi  - continua – è indispensabile che il Governo acceleri l'operatività di Italia Sicura e la spesa dei 4 miliardi stanziati per interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico".

"Il Gargano sconta un deficit di programmazione che va recuperato al più presto per consentire interventi sul territorio con i fondi del nuovo ciclo di spesa 2014-2020", conclude Bordo.


PALESE (FI): PRIMA RISARCIMENTO DANNI POI PREVENZIONE - "Al netto delle opere da realizzare per prevenire le conseguenze di future emergenze, dinanzi alla tragedia che adesso sta colpendo il Gargano, il Governo nazionale ha il dovere di pensare subito allo stanziamento di fondi per risarcire i danni delle famiglie e delle aziende e la Regione chieda quanto prima il riconoscimento dello stato di emergenza. Ben vengano interventi di prevenzione nell'immediato futuro, ma adesso Regione e Governo pensino al presente!". Lo dichiara in una nota l'On. Rocco Palese di Forza Italia.

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]
« Ultima modifica: Settembre 06, 2014, 20:13:42 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Maltempo sul Gargano: 2 morti, un disperso
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2014, 20:51:20 pm »
mamma mia che disastro!!!

 :o :o :o :sweatdrop:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !