Autore Topic: Tutte le misure previste: liberalizzazioni, ecco le novità [Informativa]  (Letto 864 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Tutte le misure previste: liberalizzazioni, ecco le novità
Società ad hoc per giovani, tribunale per imprese


Il pacchetto liberalizzazioni perde pezzi (ad esempio i Bot per il pagamento dei crediti dell P.a. o lo scorporo di Rfi da Ferrovie) ma si arricchisce di alcune novità: il ritorno 'in capo' all'autorità delle reti della vertenza sui taxi oppure la nascita del Tribunale per le imprese, e l'arrivo di società ad hoc per i giovani.

Questo il risultato dell'esame 'fiume' del Consiglio dei ministri che consegna al Parlamento un pacchetto di interventi estremamente variegato con l'obiettivo di rilanciare la crescita togliendo le 'ingessature' storiche del mercato italiano. E un nuovo pacchetto sulle semplificazione viene già annunciato per la prossima settimana.

Ecco in sintesi le novità:

- TIRA E MOLLA SU TAXI: La norma, tra le più contestate, cambia più volte in corsa. Alla fine il Governo opta per lasciare la questione nelle mani dell'autorità per le reti che la affronterà a partire da luglio quando diventerà operativa. Il governo accoglie la proposta dei tassisti: no alla possibilità di più licenze in capo a uno stesso soggetto, ma resta l'extraterritorialità.

- 1 EURO PER APRIRE SOCIETA' GIOVANI: Basterà solo un euro di capitale e non sarà necessario l'intervento del notaio per aprire società a responsabilità limitata per i giovani.

- NO BOT PER PAGARE DEBITI P.A.: Salta la norma che avrebbe consentito di pagare in Bot i debiti della P.a.. ''Vincoli di Bilancio'', spiega Corrado Passera.

- NO RATE VARIABILI FISCO: Salta la norma che prevedeva la possibilità di pagare i debiti con il fisco secondo rate variabili di importo crescente di anno in anno.

- ARRIVA TRIBUNALE IMPRESE: Le sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale esistenti in alcuni tribunali diventano 'sezioni specializzate in materia di impresa'.

- SALTANO VINCOLI PER NUOVE IMPRESE: Stop a tutti i lacci e vincoli che limitano l'avvio di una nuova impresa.

- PIU' NOTAI: Arrivano 500 posti di notaio in piu'.

- VIA TARIFFE PROFESSIONISTI: Sono abrogate tutte le tariffe professionali, sia minime sia massime per rendere libera la contrattazione tra il professionista e il cliente. - SNAM VIA DA ENI: Il governo dovrà emanare un Dpcm per la separazione di Snam da Eni.

- NO SCORPORO PER RFI: Salta la norma, contenuta nelleprime bozze, sullo scorporo di Rfi da Ferrovie. Ma si tratta solo di un rinvio.

- CONTO CORRENTE E BANCOMAT: Arriva il conto corrente bancario di base. Si stabilisce anche l'individuazione ex lege delle commissioni che le banche applicheranno sui prelievi fatti con Bancomat.

- MUTUI E BANCHE: Chi contrae un mutuo potrà scegliere fra almeno due gruppi assicurativi, presentati dalle banche, con il quale stipulare il contratto di assicurazione sulla vita.

- STOP A RC AUTO 'TAROCCHE': Stop ai contrassegni fasulli Rc auto. Si prevede la sostituzione (nel giro di 6 mesi) degli attuali contrassegni cartacei con sistemi elettronici o telematici. Arriva anche la vigilanza 'fotografica' (caselli, telecamere per l'accesso limitato, ecc).

- CLASS ACTION: Inizialmente sembrava saltato l'articolo 7 della bozza, che prevedeva l'estensione del campo di applicazione delle class action. Poi Catricala' annuncia: ''abbiamo tolto qualche granello di sabbia dal meccanismo''. Che quindi dovrebbe da subito diventare piu' semplice.

- DIETROFRONT SU FARMACI FASCIA C: I farmaci di fascia C potranno essere venduti solo nelle farmacie. Ma se le regioni non aumenteranno il numero di farmacie entro 4 mesi arrivera' un commissario.

- SALTA NORMA SU VENDITE PROMOZIONALI: Salta la norma sulla semplificazione della vendite promozionali nel commercio, ad esempio quelle relative ai bollini a premio e le 'due per tre'.

- PIU' LIBERTA' EDICOLE E SCONTI: Più libertà per le edicole. Oltre alla soppressione del limite minimo di superficie per la vendita della stampa si prevede anche la possibilita' per gli edicolanti di praticare sconti sulla merce venduta.

- STOP A 'TRIVELLA-FACILE': Salta la norma che, nella precedente versione, abbassava il limite delle trivellazioni in mare da 12 a 5 miglia dalle aree protette.

- DA INPS 30 MLN A UE: L'Inps dovrà pagare 30 milioni alla Commissione Ue per la condanna inflitta dalle Corte di Giustizia Ue per il mancato recupero di sgravi contributivi illegittimi concessi fra il 1995 e il 2001 alle aziende per contratti di formazione e lavoro.

Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 23:03:06 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Tutte le misure previste: liberalizzazioni, ecco le novità
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2012, 21:43:46 pm »
 :o :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !