Autore Topic: Capsule con detersivo concentrato: più costose e più inquinanti [Consumatore]  (Letto 682 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Capsule con detersivo concentrato: più costose e più inquinanti
26 ottobre 2012


Basta inserire le eco-capsule (così vengono definite dagli spot) nel cestello insieme al bucato e far partire la lavatrice. Niente di più semplice, veloce e pratico per ottenere un lavaggio perfetto. Peccato, però, che le eco-capsule siano molto più costose dei normali detersivi liquidi e, in quanto predosate, più inquinanti.


Introdurre una capsula già dosata nel cestello insieme al bucato è un modo veloce e comodo per fare la lavatrice. Stando a quello che dicono gli spot, poi, le eco-capsule consentono di ottenere un bucato perfetto e senza sprechi. Eppure, messe alla prova (abbiamo effettuato le nostre valutazioni sulla base delle dosi indicate dai singoli produttori), i vantaggi di queste capsule si riduco moltissimo.

I nostri dubbi
Il pre-dosaggio non lascia possibilità intermedie. Se il carico di lavatrice fosse molto sporco oppure superiore ai 5-6 kg, una capsula potrebbe non bastare. Al contrario, se fosse inferiore bisognerebbe necessariamente ricorrere a un detersivo tradizionale, in polvere o liquido: una capsula intera, infatti sarebbe sprecata.
L’involucro, poi, si scioglie in acqua per cui bisogna fare attenzione: se si prendono con le mani umide possono rompersi e non sono più utilizzabili. Come gli altri detersivi, meglio conservare le capsule in luoghi asciutti e tenerle lontane dai bambini (il contenuto è irritante). Se è vero che le capsule sono idrosolubili è anche vero che i residui si ritroveranno disciolti in acqua. Anche la confezione è poco amica dell’ambiente: si continua, infatti, a utilizzare un contenitore esterno in plastica al posto di quello in cartone riciclato, decisamente più ecologico.
Abbiamo confrontato il prezzo delle capsule con quello del detersivo liquido della stessa marca (il confronto è stato fatto per prezzo/dose). Le capsule sono dal 5% al 45% più costose dei detergenti liquidi.

Le alternative davvero green
Le eco-ricariche, al contrario delle eco-capsule, sono davvero amiche dell’ambiente. Ma cosa sono? Alcuni produttori forniscono “ricariche” di detersivo liquido in sacchetti di plastica morbidi che vengono travasati nel flacone una volta a casa. In questo modo si evita la vendita di flaconi di plastica superflui e ingombranti e si riduce il peso e la quantità dei rifiuti.
Anche il detersivo alla spina è un’alternativa ecologica ed economica. Presso appositi distributori, infatti, è possibile scegliere il tipo e la quantità di detersivo desiderate. Il flacone utilizzato è sempre lo stesso con conseguente diminuzione della plastica in circolazione e dei rifiuti. Inoltre il risparmio economico può arrivare fino al 40%.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 21:19:34 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !