Autore Topic: Noleggiare l'auto online, come risparmiare [Consumatore]  (Letto 876 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Noleggiare l'auto online, come risparmiare [Consumatore]
« il: Maggio 13, 2013, 18:35:46 pm »
Noleggiare l'auto online, come risparmiare
13 maggio 2013


Prenotare un'auto a noleggio online può garantire spesso una scelta più ampia e prezzi più bassi. Abbiamo simulato prenotazioni online con 10 siti di agenzie e per tre città: Londra, Parigi e Palermo. Ecco i nostri consigli per risparmiare e difendersi dalle fregature.


Organizzare il viaggio con largo anticipo il più delle volte può far spendere meno. Regola che vale anche per il noleggio dell'auto. Nel nostro test, tramite il quale abbiamo simulato la prenotazione dell'auto su diversi siti, questo andamento dei prezzi si è verificato in circa la metà dei casi: per prenotare un'auto per agosto, i preventivi sono aumentati in più della metà dei casi  prenotando a febbraio piuttosto che a gennaio, e ancora nel 52% dei casi cercando l’auto a marzo rispetto al mese precedente. Anche se le eccezioni non mancano.

Attento al portafoglio

Per evitare spese inutili quando noleggi un'auto, valuta bene quali sono le tue reali necessità.
  • Se non ti serve a tutti i costi un’auto di prestigio, quelle più piccole o di cilindrata inferiore costano meno.
  • Scegli bene la tariffa, se a chilometraggio illimitato o limitato: in quest’ultimo caso c’è un costo aggiuntivo per ogni chilometro in più, di norma piuttosto elevato.
  • Prenotare e pagare in anticipo spesso fa risparmiare.
  • Scegli le polizze assicurative che ti tutelano di più, visto che l’auto sarà sotto tua totale responsabilità; ogni polizza ha contenuti differenti (furto, incendio, danni...) e puoi eventualmente aggiungere coperture supplementari.
  • Se possibile, porta da casa i seggiolini, le catene, i porta sci o altro equipaggiamento: noleggiarli con l’auto incide parecchio sul prezzo finale.
  • Prendere e riconsegnare l’auto in una sede dell’agenzia che non sia l’aeroporto o la stazione può farti risparmiare sugli oneri aeroportuali e ferroviari.
  • Tieni presente che la possibilità di riconsegnare l’auto in un luogo diverso da quello della presa in consegna ha un costo in più.
  • Tra le altre variabili che fanno alzare il prezzo, ricorda: l’età del conducente (pagano di più i minori di 21 o 25 anni) e l’autorizzazione per un secondo guidatore.

Quando si riconsegna l'auto

Ecco alcuni consigli per salvaguardarti dai fastidiosi problemi da fine vacanza, al momento della riconsegna.
  • Fai benzina per tempo, per non rischiare di non trovare un distributore e dover pagare, oltre al prezzo del pieno, anche una penale.
  • Prendi tutto il tempo necessario per constatare lo stato del veicolo con il noleggiatore, se il controllo viene fatto il un secondo tempo, infatti, possono essere addebitati danni di cui non sei responsabile.
  • Chiedi una fattura o una ricevuta con le voci dettagliate: sarà più semplice contestare eventuali addebiti errati.
  • Se hai firmato un voucer bianco fattelo restituire e accertati che sia invalidato.
  • Controlla gli estratti conto nel periodo successivo alla riconsegna, per verificare che non vengano addebitate spese sbagliate.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 06:55:32 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !