Autore Topic: Farmaci, cosa significa il nuovo triangolo nero [Regolamenti]  (Letto 918 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Farmaci, cosa significa il nuovo triangolo nero [Regolamenti]
« il: Ottobre 10, 2013, 19:28:48 pm »
Farmaci, cosa significa il nuovo triangolo nero
9 ottobre 2013


Già in circolazione su alcuni farmaci il simbolo del triangolo nero rovesciato. Significa che sono nuovi o che ci sono ancora pochi dati sulla loro sicurezza. Se li usi e noti uno o più effetti collaterali inaspettati rivolgiti all’Aifa. Ecco l'elenco completo dei medicinali e la procedura per inviare la segnalazione.


Potresti aver già visto sui foglietti illustrativi di alcuni farmaci il nuovo simbolo recentemente introdotto dall'Agenzia europea dei medicinali (Ema), comparso proprio da questo autunno: un triangolo nero rovesciato con a fianco l'indicazione che vedi nell'immagine in basso. Si tratta di farmaci a cui prestare particolare attenzione. Ecco perché.

Lo scopo del simbolo e i farmaci in lista

Tutti i farmaci che riportano il simbolo - inseriti in un elenco completo che viene aggiornato ogni mese (in rosso, ora, trovi quelli inseriti a settembre) - hanno queste caratteristiche.

  • Contengono nuove sostanze.
  • Sono disponibili solo pochi dati sulla loro sicurezza.
  • Sono medicinali biologici, come ad esempio i vaccini.

Lo scopo del simbolo, quindi, è di incoraggiare operatori sanitari e pazienti a segnalare sospette reazioni avverse osservate con l'uso del medicinale, da tenere più sotto sorveglianza proprio perché sono nuovi e i dati sono ancora pochi. In un pubblicato recentemente, l'Ema spiega tutti i dettagli di questo simbolo.

Serve ogni segnalazione, come farlo

La procedura (che secondo il nostro parere andrebbe semplificata) è regolamentata dalle norme sulla farmacovigilanza. Per inviare la segnalazione, bisogna andare nella sezione “sicurezza” del sito dell’Agenzia italiana del farmaco e seguire la procedura indicata. Ti verrà chiesto di compilare una scheda (specifica per i cittadini o per gli operatori sanitari come farmacisti, medici e infermieri) che dovrà poi essere inviata via mail al responsabile di farmacovigilanza della propria Asl di residenza: ecco a chi scrivere (regione per regione). In ogni caso, ti ricordiamo che l'attività di farmacovigilanza, con cui tutti siamo chiamati a fare queste segnalazioni alle autorità sanitarie, è una forma di controllo e un importante mezzo per raccogliere più informazioni sempre, indipendentemente dalla presenza del triangolo nero sul farmaco. E la modalità di segnalazione resta sempre la stessa.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2014, 23:30:07 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Farmaci, cosa significa il nuovo triangolo nero
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2013, 22:06:32 pm »
il triangolo no...non l'avevo considerato.. :sweatdrop:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !