Autore Topic: Altre tipologie contrattuali [Lavoro]  (Letto 790 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Altre tipologie contrattuali [Lavoro]
« il: Novembre 18, 2013, 22:14:49 pm »
Stefano Lapponi


Distacco del Lavoratore – Contratto di Rete

Quando è possibile il distacco - Solo se avviene nell’ambito di un contratto di rete. Le aziende interessate (distaccanti e distaccatari) devono aver stipulato un contratto di rete valido, ai sensi del D.L. n. 5 del 10 febbraio 2009, convertito (con modificazioni) nella Legge n. 33 del 9 aprile 2009
Potere direttivo e responsabilità - Il potere direttivo, stante la co-datorialità, si evince direttamente dal contratto di rete. Lo stesso contratto di rete dovrà contenere gli elementi che identifichino i responsabili del contratto di lavoro del lavoratore distaccato.

Lavoro Accessorio
Il ricorso al lavoro accessorio è legittimo. Per la identificazione del lavoro non è più necessario dimostrare la occasionalità del rapporto di lavoro. Il rapporto è basato esclusivamente sui limiti di carattere economico.

Lavoro somministrato
Il Decreto Legge n. 76/2013 sancisce il diritto dei lavoratori somministrati di un trattamento di lavoro e di occupazione, compresa la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, non inferiore a quello destinato ai dipendenti del datore utilizzatore, aventi pari mansioni.

Assunzioni congiunte per le imprese agricole
Le imprese agricole (comprese quelle costituite in forma cooperativa) possono assumere congiuntamente lavoratori dipendenti per prestazioni lavorative presso le relative aziende se: Appartengono allo stesso gruppo; Sono riconducibili allo stesso proprietario; I proprietari sono legati da un vincolo di parentela o di affinità entro il terzo grado.



Fonte: http://fiscopiu.it/guida-agli-adempimenti/come-cambiano-i-contratti-con-il-pacchetto-lavoro

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 22:22:34 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !