Autore Topic: rotolo di patate e fontina  (Letto 1330 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

rotolo di patate e fontina
« il: Aprile 24, 2013, 20:22:11 pm »



per 4 persone

500 g di patate
150 g di farina
1 uovo
150 g di fontina
100 g di robiola
200 g di funghi coltivati
1 mazzetto di prezzemolo
30 g di burro
sale
pepe


Per il condimento

80 g di burro
4 foglie di salvia
formaggio grana grattugiato quanto basta





Lavate le patate e fatele cuocere in acqua salata; scolatele, privatele della buccia e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete la farina, l'uovo e un pizzico di sale. Impastate rapidamente e adagiate l'impasto sopra un telo bianco. Stendetelo quindi con un matterello fino ad avere uno spessore di 2 cm circa.
Pulite accuratamente i funghi, affettateli e fateli rosolare in padella con il burro per 3 minuti circa a fuoco vivace, mescolandoli con un cucchiaio di legno; insaporiteli poi con un pizzico di sale e con un pò di pepe macinato di fresco.
Distribuide sopra l'impasto (lasciando liberi i bordi) la fontina tagliata a fette sottili, la robiola tagliata a piccoli pezzi e i funghi preparati; infine cospargete il tutto con il prezzemolo tritato.
Arrotolate l'impasto su se stesso richiudendolo nel telo (legandogli le estremità) e fatelo cuocere in abbondante acqua salata  per 20 minuti circa.
Scolate il rotolo; lasciatelo raffreddare completamente, toglietelo dal telo, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente o in un contenitore apposito e ponetelo in freezer.


Scongelamento

Togliete il rotolo dal freezer e fatelo scongelare a temperatura ambiente. Ponete in forno preriscaldato a 160°C per 20 minuti. Servitelo tagliato e conditelo con il burro riscaldato con le foglie di salvia e cospargetelo di formaggio grana grattugiato.


 :wine:  Sangiovese                                                                                                 :ciao: :winko:





                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !