Autore Topic: dischi rimovibili su virtualbox  (Letto 3809 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
dischi rimovibili su virtualbox
« il: Ottobre 15, 2010, 22:17:39 pm »
salve a tutti,
scrivo perchè ho un problemino. Uso ubuntu 10.10 ma sono costretto ad utilizzare un sistema microsoft (seven) poichè devo compiere alcune operazioni con determinati programmi non scritti per linux (non compatbili nè con wine nè con playonlinux). Perciò ho virtualizzato seven su virtualbox, il problema è che non trova nessun disco rimovibile. In poche parole se collego una pendrive non me la visualizza in "risorse del computer" nel sistema virtualizzato, nè tanto meno premendo semplicemente l'icona usb nella cornice della finestra di virtualbox situata in basso sulla destra.
Ho provato a virtualizzare seven su seven e le pendrive funzionavano perfettamente sia sulla macchina normale sia su quella virtualizzata. Su ubuntu invece me le ritrovo montate solo sul sitema principale e non su quello virtualizzato. Non si tratta di un semplice trasferimento di dati (potre infatti fare una cartella condivisa) ma di collegare un cellularem, una webcam o un mp3 direttamente a seven ed usare poi determinati programmi.
Spero in un aiuto o consiglio o chiarimento.
Grazie in anticipo
 :brindisi:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:dischi rimovibili su virtualbox
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2010, 23:16:45 pm »
Nelle impostazioni della macchina virtuale hai già abilitato il controller USB?

 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:dischi rimovibili su virtualbox
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2010, 09:16:08 am »
ahimè si. Le opzioni sono attive. Ho anche provato ad aggiungere dei filtri usb e a far riconoscere una penna usb e la webcam. Aggiunge quest due filtri al menù come se le avesse riconosciute, ma il problema persiste una volta avviata la virtualizzazione :(
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:dischi rimovibili su virtualbox
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2010, 22:47:38 pm »
Prova così (salvo tu non l'abbia già fatto):

vai in Sistema-->Amministrazione-->Utenti e gruppi, quindi clicca sul pulsante "Gestisci gruppi", dalla finestra "Impostazioni gruppi" scorri in basso e seleziona la voce "vboxusers" poi clicca sul pulsante "proprietà" e dalla finestra "Proprietà del gruppo vboxusers" metti la spunta al tuo utente.

 :pollicione: 

 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:dischi rimovibili su virtualbox
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2010, 11:43:50 am »
ehi sly
ho provate anche quest altro metodo ma ahimè stesso problema. La cosa sospetta è che quando faccio tasto destro su qeusta icona



non posso selezionare nessuno hardware collegato, nonostante però li visualizzi



quando invece faccio tasto destro sulla parte riguardante gli hardware ottici, posso invece selezionarne uno traquillamente



mi scuso per la qualità degli ultimi due screen ma purtroppo se cliccavo la finsetra di virtualbox non funziona "stamp r sist" ne tanto meno potevo usare il tasto cattura schermata :)
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:dischi rimovibili su virtualbox
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2010, 11:46:41 am »
mi scuso per il doppio post

e se provassi questo ?

http://ediboard.altervista/index.php?topic=27334.0
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:dischi rimovibili su virtualbox
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2010, 15:45:33 pm »
Per mia abitudine, quando ho un problema cerco sempre prima nel forum quindi ho dato per scontato che tu l'avessi fatto. Scusa.
Quella che hai visto qui http://ediboard.altervista/index.php?topic=27334.0 potrebbe essere una possibile soluzione, fammi sapere com'è andata.  :pollicione: 
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:dischi rimovibili su virtualbox
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2010, 13:24:19 pm »
con molto imbarazzo devo ammettere di aver risolto tutto. Mi sarebbe bastato fare un giro sul forum prima di postare, chiedo perdono  botte botte botte

infatti avendo messo in condivisione nelle cartelle una semplice pendrive ora ha riconosciuto tutti i dispositivi usb connessi, tra questo anche webcam e cellulare.

Ora mi chiedo : cosa cavolo c'entra il nome "cartella condivisa" o "condivi cartella" quando si tratta di harware rimovibili??? Quando vado a condividere una webcam non metto in condivisione nessuna cartella! Ma semplicemente viene più intuitivo "smanettare" nell'apposita parte dedicata all USB dal menù IMPOSTAZIONI, per risolvere eventuali problemi legati appunto a questo.
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:dischi rimovibili su virtualbox
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2010, 00:05:00 am »
Innanzitutto dobbiamo gioire per aver risolto il problema  :applausi: :applausi: :applausi:

Veniamo alle tue perplessità: Abilitare un controller USB significa consentire al sistema operativo (attraverso i driver) di riconoscere ed utilizzare periferiche che utilizzano, appunto, una connessione USB. Il controller è dunque quel componente hardware che gestisce il traffico dei dati con una determinata periferica.

In effetti il termine "condividi cartella" appare improprio se stai condividendo, ad esempio, un hard disk esterno collegato ad una porta USB, ritengo sia stato utilizzato semplicemente per indicare genericamente tutto ciò che si vuole condividere con la macchina host.
Per quanto riguarda il riconoscimento della webcam mi viene da pensare che una volta avviato l'utilizzo del controller USB con la pendrive si sia sbloccato in automatico il "dialogo" con le altre periferiche  :woot:
 

Offline scivavx

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 51
  • Karma: +0/-0
Re:dischi rimovibili su virtualbox
« Risposta #9 il: Ottobre 19, 2010, 15:46:40 pm »
ti ringrazio sia per l aiuto che per le dlucidazioni a riguardo :)
un saluto :)
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:dischi rimovibili su virtualbox
« Risposta #10 il: Ottobre 19, 2010, 22:05:07 pm »
 ;D :pollicione: ;)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !