Autore Topic: “InvFactor - anche tu genio” concorso per giovani inventori  (Letto 1736 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


Quarta edizione per “InvFactor - anche tu genio”, la competizione organizzata dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr), in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea per valorizzare la creatività sviluppata dagli studenti italiani durante la formazione scolastica.


La partecipazione, quest’anno, viene per la prima volta estesa a tutti i ragazzi italiani con meno di 20 anni.


Le proposte presentate da studenti e insegnanti (la scadenza è il 15 maggio) saranno giudicate da una commissione di esperti che selezionerà una rosa di finalisti e decreterà i vincitori.

«Nella passata edizione - ricorda Rossella Palomba dell’ Irpps-Cnr, ideatrice della manifestazione - hanno vinto una proposta sull’estrazione di coloranti naturale per tessuti, un dispositivo antiribaltamento per trattori, un sistema che simula situazioni di traffico per migliorare la sicurezza stradale e un metodo di disinquinamento delle acque reflue. Sicurezza e ambiente si confermano sempre tra i principali campi di interesse dei giovani.»

«Il genio, la creatività e l’innovazione vanno stimolati a partire dalla più giovane età; essi rappresentano le fondamenta del futuro dell’Europa», ha dichiarato Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

La premiazione dei finalisti avverrà in settembre, a Roma, presso lo Spazio Europa. Inoltre i vincitori saranno invitati a esporre e illustrare le loro tecnologie in occasione di “Light: accendi la luce sulla scienza” manifestazione organizzata dall’Irpps-Cnr nell’ambito della “Notte europea dei ricercatori”, che si terrà al Planetario di Roma il 27 settembre. 

 
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !