Autore Topic: [Lo sai che..] Cos'è un'interruttore??  (Letto 3825 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline axiel

  • Vip
  • *
  • Post: 153
  • Karma: +4/-0
  • ++Il pazzo d'anime++
    • E-mail
[Lo sai che..] Cos'è un'interruttore??
« il: Luglio 14, 2008, 12:42:08 pm »

L’ interruttore è un dispositivo che ha la funzione di interrompere un  circuito elettrico, ossia aprire o chiudere un circuito elettrico.- Quando il dispositivo consente il passaggio della corrente elettrica si dice “chiuso”, mentre quando impedisce il passaggio della stessa dicesi “aperto”. – In commercio esistono una pluralità di interruttori atti a soddisfare diversificate esigenze. L’interruttore nella configurazione più semplice e antica è costituito  da due contatti metallici che, a mezzo di una levetta, possono essere mossi e quindi separati o messi in contatto, aprendo/chiudendo il circuito.

L’interruttore più comune e quello delle luci dotato di due morsetti ed una levetta; quest’ultima, come già detto, può assumere due posizioni: in una i morsetti sono collegati, il circuito è “chiuso” c’è passaggio di corrente, nell’altra posizione della levetta i morsetti sono scollegati, il circuito è “aperto”, non  c’è passaggio di corrente.  Alcuni interruttori ( detti deviatori) hanno una una struttura più complessa, hanno una pluralità di contatti per cui quando uno di essi viene aperto, la linea corrispondente è collegata ad altro circuito. – Esistono, poi altri tipi di interruttori  detti “commutatori”; in essi la stessa linea può essere collegata a diverse uscite.- In alcuni modelli più sofisticati la levetta e sostituita da un pulsante.

In ogni abitazione esiste il c.d. “interruttore generale” , posto subito dopo il contatore,  grazie al quale si  alimenta il circuito elettrico della casa o si toglie ad esso tensione. Esso è un interruttore magnetotermico  in grado di “scattare” e, quindi, togliere tensione all’impianto di casa, quando si è in presenza di un elevato assorbimento di corrente (corto circuito, fuga di corrente, ecc.), superiore alla taratura del contatore; è un’importante accorgimento in caso di cortocircuito -  Ricordiamo, infine il c.d.” salvavita” (interruttore differenziale) che viene installato ad opera del proprio elettricista subito dopo l’interruttore posto dall’ENEL, di estrema importanza in quanto interviene in tempo reale, scollegando istantaneamente la rete elettrica di una casa in caso di fuga di corrente (scossa, folgorazione, ecc). – Appare inutile soffermarsi sull’importanza dell’interruttore salvavita.

You made a mess
For Christ sake, this rotten world
Shit out of luck
Go with my vision
Light up the fire
Right on the power
Weapon… I have it all
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: [Lo sai che..] Cos'è un'interruttore??
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2008, 13:39:23 pm »
Citazione
Ricordiamo, infine il c.d.” salvavita” (interruttore differenziale) che viene installato ad opera del proprio elettricista subito dopo l’interruttore posto dall’ENEL, di estrema importanza in quanto interviene in tempo reale, scollegando istantaneamente la rete elettrica di una casa in caso di fuga di corrente (scossa, folgorazione, ecc). – Appare inutile soffermarsi sull’importanza dell’interruttore salvavita.

aggiungo che, secondo le nuove normative, tale dispositivo è obbligatorio sui nuovi impianti...
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !