Autore Topic: Acquistare i farmaci online, troppi rischi [Consumatore]  (Letto 1020 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Acquistare i farmaci online, troppi rischi [Consumatore]
« il: Novembre 24, 2011, 19:25:15 pm »
Acquistare i farmaci online, troppi rischi
24 novembre 2011


Vendere farmaci online è illegale, ma molti siti lo fanno. Dalla nostra inchiesta emergono dati preoccupanti: la qualità dei prodotti è scarsa. Non si risparmia e, alla fine, c’è anche il rischio di ritrovarsi a mani vuote.

Potrebbero essere pericolosi
Cosa succede a chi che cerca di acquistare farmaci nel web e in che tipo di medicinali incappa? Per rispondere a queste domande, in collaborazione con il “Q-tech Research and Study Centre” dell’Università di Brescia,  abbiamo fatto 64 prove d’acquisto online di un farmaco a base di fluoxetina. Si tratta del generico del Prozac, un noto antidepressivo che agisce sul sistema nervoso centrale e la cui somministrazione deve avvenire sotto il controllo di un medico. È illegale venderlo senza ricetta del medico. Preoccupano i risultati delle analisi chimiche effettuate sulle pillole acquistate sul web, in  particolare per la presenza di impurezze, oltre che di solventi e metalli inattesi (seppure in tracce).

Acquisto senza garanzie
I siti che vendono farmaci puntano su confidenzialità, rispetto della privacy, prezzi più bassi, qualità del prodotto, spedizione con tracciabilità, consegna in pochi giorni. Alcuni con spudoratezza rassicurano circa la legalità dell’acquisto di farmaci online e la possibilità di evitare il “filtro” del medico. Sono slogan che non resistono alla prova dei fatti. La nostra inchiesta dimostra che è un tipo di acquisto che offre zero garanzie. E che potremmo rimetterci soldi e salute. I farmaci venduti online sono risultati quattro volte più cari rispetto alla farmacia e di scarsa qualità. La possibilità che, dopo avere pagato, non arrivi niente è altissima (31%).

[youtube][/youtube]

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 21:05:03 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !