Autore Topic: Integratori a base di soia: nessun effetto sulla menopausa [Consumatore]  (Letto 1104 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Integratori a base di soia: nessun effetto sulla menopausa
7 settembre 2012


L’Autorità europea per la sicurezza alimentare boccia gli slogan sugli integratori a base di isoflavoni della soia. Gli effetti benefici sull’apparato osseo e sul sistema vascolare delle donne in menopausa vantati dai produttori, infatti, non sono stati dimostrati.


“Per affrontare i fastidiosi disturbi della menopausa arriva dal mondo naturale un valido aiuto”. E ancora: “il nuovo integratore alimentare studiato specificatamente per aiutare a contrastare i tipici disturbi femminili legati all’età”. Così alcuni siti pubblicizzano degli integratori a base di isoflavoni della soia. Peccato, però, che l’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, abbia bocciato queste pubblicità: gli effetti positivi sull’apparato osseo e sul sistema vascolare non sono stati dimostrati.

Gli studi smentiscono le pubblicità
Nel tentativo di capire se gli isoflavoni della soia abbiano davvero un effetto positivo sulla densità ossea, l’Autorità ha analizzato 14 studi. Di questi, solo due (condotti dallo stesso gruppo di ricerca) hanno dimostrato un effetto positivo sulle donne in menopausa. Le ricerche relative alla frequenza e all’intensità delle vampate di calore prese in considerazione dall’Efsa, invece, non hanno registrato in realtà una riduzione di questi fenomeni.
Gli esperti europei, quindi, hanno concluso che non esiste nessuna correlazione di causa effetto tra l’assunzione di isoflavoni della soia e la riduzione della demineralizzazione ossea e del numero e dell’intensità delle vampate caratteristiche della menopausa.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 21:52:50 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !