Autore Topic: Lavoro fisso + rapporto di collaborazione con rivista [Informativa]  (Letto 786 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

Vediamo se trovo qualche persona che mi riesce a dare una risposta corretta. Mi spiego:
io ho già un lavoro fisso e mi è stata offerta la possibilità di collaborare, per scrivere articoli, con una rivista di informatica.
Gli articoli verrebbero pagati un tot a seconda della lunghezza, questo nuovo reddito, (si parla di cifre contenute, forse 100 € al mese o anche meno, dipende anche da quanto riesco a scrivere) deve essere dichiarato?
Se si, in che forma?
Il tutto mi passa per un secondo lavoro?
Non vorrei risultare poi troppo ricco che mi caccino sopra qualche nuova tassa...

Grazie per le eventuali risposte.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 21:32:30 pm da ninfea »
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Lavoro fisso + rapporto di collaborazione con rivista
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2012, 13:20:15 pm »
credo vada fatto un 730  con 2 CUD, ma non sono un esperto in materia ???

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Lavoro fisso + rapporto di collaborazione con rivista
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2012, 15:47:22 pm »

in base alle tue indicazioni credo che tu non debba nemmeno dichiararlo questo nuovo introito, visto che non supera il tetto dei 3000 euri annui...
l'editore è comunque tenuto a rilasciarti un foglio intestato con il reddito totale che hai ricevuto nell'anno fiscale, spetta poi a te valutare se dichiararlo o meno conglobandolo con il reddito "regolare" 

leggi le normative del Ministero  http://www.lavoro.gov.it/Lavoro/PrimoPiano/20090608_LavoroAccessorio.htm
per avere maggiori delucidazioni   :winko:

se hai qualche conoscenza al sindacato, prova a rivolgere anche a loro tale quesito, giusto per avere una rassicurazione maggiore   :yes:

 :ciao:
                                  
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Lavoro fisso + rapporto di collaborazione con rivista
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2012, 08:49:47 am »
ma quindi l'editore non ti emette fattura tipo consulenza? Penso tu non abbia ovviamente una partita iva. Se non c'è fattura non so che dirti. La mia fidanzata ha fatturato l'anno scorso meno di 3000 euro (traduzioni) e non ha pagato nulla di tasse. Però penso che non sia secondo lavoro. Se l'editore non ha problemi e non deve dichiarare nulla anche tu fai lo stesso. E' talmente poco il totale annuo...dovrebbe rientrare nei lavori occasionali tipo contratto a progetto magari...più di così non so dirti.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !