Autore Topic: Unicredit multata per false promesse sul conto deposito [Consumatore]  (Letto 760 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Unicredit multata per false promesse sul conto deposito
12 luglio 2013




Un conto deposito che promette fino al 7% di rendimento annuo ma che, a conti fatti, ha un rendimento effettivo del 4% lordo annuo. Nella sua campagna pubblicitaria Unicredit puntava ai numeri, inducendo così il consumatore in errore. Per questo motivo l'Antitrust ha inflitto al gruppo una multa di 250.000 euro.


Unicredit è stata multata per 250.000 euro per comportamento scorretto e pubblicità ingannevole per aver diffuso, tra metà maggio e metà giugno 2012, una campagna promozionale relativa al prodotto "Conto risparmio sicuro". Il claim recitava così "La vita è fatta di alti e bassi, affrontala dando sicurezza ai tuoi risparmi, entra in Unicredit, trovi Conto Risparmio Sicuro, il tuo capitale è garantito e cresce nel tempo”. Nella pubblicità, inoltre, venivano evidenziate le caratteristiche del "capitale garantito" e "fino al 7%".

I messaggi erano scorretti e ingannevoli
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, analizzata la campagna pubblicitaria, ha ritenuto che fosse scorretta e ingannevole, tale da indurre il consumatore in errore. I messaggi lasciavano intendere che il tasso massimo fosse indicativo del rendimento complessivo del prodotto, mentre invece indicava solo il tasso d’interesse riconosciuto nell’ultimo anno, dopo un vincolo di cinque anni. Dai messaggi non si precisava neppure l’esistenza di un vincolo minimo di diciotto mesi.

Il rendimento effettivo era del 4% lordo annuo
Si tratta in realtà di un prodotto che ha un rendimento crescente per anno di possesso: in pratica, chi lo tiene per 5 anni di seguito, ha il 7% lordo solo per il quinto anno di possesso e questo fa sì che il rendimento effettivo sia del 4% lordo annuo. La vicenda di Unicredit dimostra quanto sia importante verificare le condizioni contrattuali dei foglietti informativi dei prodotti, prima di sottoscriverli.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 21:58:39 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Unicredit multata per false promesse sul conto deposito
« Risposta #1 il: Luglio 13, 2013, 14:10:09 pm »
solo 250 mila  botte
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !