Autore Topic: Frullatore Oster: gravi rischi per la sicurezza [Consumatore]  (Letto 1650 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Frullatore Oster: gravi rischi per la sicurezza [Consumatore]
« il: Luglio 30, 2015, 20:28:56 pm »
Frullatore Oster: gravi rischi per la sicurezza
29 luglio 2015




I nostri colleghi brasiliani hanno condotto un test sui frullatori e hanno identificato due prodotti che comportano seri rischi in termini di sicurezza, entrambi a marchio Oster, uno dei quali venduto anche in Italia. Abbiamo inviato una segnalazione alle autorità.

Il test effettuato dai nostri colleghi brasiliani su una gamma di frullatori da cucina ha messo in rilievo un'importante aspetto che compromette la sicurezza di due prodotti, entrambi del marchio Oster (di cui uno è anche venduto in Italia). Questi modelli permettono di mettere in moto le lame, senza che il boccale in vetro del frullatore sia inserito. Di conseguenza, anche se si tratta di un’eventualità poco probabile, potrebbe accadere che chiunque sia a portata di lame, in particolar modo bambini o anziani, a seguito di un utilizzo erroneo (ovvero la lama azionata senza alcuna protezione) potrebbe correre rischi di lesioni importanti.

Gli altri frullatori testati, invece, rispettano questa semplice norma di sicurezza e non possono essere azionati prima che il boccale sia accuratamente inserito nella base.

Ulteriori rischi

Il modello Oster 4655 è venduto anche in Italia, sui siti e nei negozi specializzati, al costo di 109,99 euro. Inoltre, i nostri esperti hanno deciso di verificare, con una rapida check list, se fossero rispettati i requisiti di sicurezza previsti dalla norma EN12852:2001 e hanno trovato delle pecche dimensionali e di operatività che lo rendono non conforme. In particolare, il  foro del coperchio per  inserire gli alimenti ha diametro superiore a quanto previsto dalla norma, e il prodotto, azionato, dovrebbe bloccarsi se si toglie il coperchio, cosa che non avviene, con l’ulteriore rischio che si possa accedere alle lame in movimento.

Guarda le immagini scattate durante il test.



Frullatore Oster 4655 Classic: prodotto pericoloso



Le lame possono essere montate direttamente sulla base e il frullatore si accende



La lama salta via



Avvertenza sulla base di non posizionarvi direttamente le lame (in inglese e spagnolo)



Appare evidente il rischio di importanti lesioni



La mano fantoccio dopo il test



Dettaglio istruzioni di sicurezza, ma un' avvertenza non ci basta


Cosa fare?

Per queste ragioni abbiamo deciso di segnalare questo prodotto anche alle autorità italiane. Se stai pensando di acquistare un frullatore, non possiamo che sconsigliarti di comprare questo modello. Se invece ne hai già uno, purtroppo al momento non c’è nessuna campagna di richiamo o ritiro, né da parte del produttore, né delle autorità. Quello che possiamo suggerirti è di evitare di usarlo o di stare molto attento a usarlo nel modo corretto (correttamente montato e con il coperchio). Nel frattempo attendiamo l’esito della nostra segnalazione perché venga vietata la vendita del prodotto pericoloso e si proceda con una campagna di richiamo che tuteli e compensi il consumatore. Ti terremo informato.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Luglio 31, 2015, 07:17:27 am da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Frullatore Oster: gravi rischi per la sicurezza [Consumatore]
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2015, 19:43:12 pm »
 :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !