Autore Topic: Impronte digitali e firma elettronica sul nuovo passaporto [Cittadino e Istituzioni]  (Letto 1028 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Impronte digitali e firma elettronica sul nuovo passaporto
Il modello unificato di e-passport o passaporto biometrico conta 48 pagine e ha una durata di 10 anni. Costa 42,50 euro

Con impronta digitale e firma elettronica, dal 25 giugno è scaduta la proroga Ue e viene rilasciato il nuovo e-Passport da tutti gli Uffici emittenti in Italia e all’estero. I passaporti ancora validi restano utilizzabili fino alla loro data di scadenza, ma va in pensione il vecchio passaporto per chi è scaduto.

L’Italia deve finalmente recepire tutte le novità tecnologiche previste dal regolamento europeo. Il modello unificato conta 48 pagine e ha una durata di 10 anni. Costa 42,50 euro.

La novità del passaporto biometrico era partita da Potenza nel 2009, e ora l’e-passport sta per conquistare tutta Italia. L’Italia sbarca nell’era del passaporto digitale, un po’ in ritardo rispetto alla direttiva europea del 2004. Gli utenti devvono ricordarsi che, come le carte di credito, gli e-passport vanno tenuti lontano da fonti di calore e umidità. Le impronte acquisite non verranno immagazzinate in banche dati.

Non solo l’Italia, ma tutta Europa sta introducendo il passaporto biometrico, adeguandosi alla normativa imposta per questo nuovo tipo di documento.

Ma quanto costa il passaporto con micro-chip? L‘e-passport italiano è il più caro: secondo una ricerca datata 2009 dell’Identity and Passport Service (Ips), il passaporto biometrico italiano costa 89 euro, circa come in Francia, mentre quello britannico costa 84,95 euro. Ma al cittadino costa la metà circa.

sempre a paga...... :wallbash: :wallbash:
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 22:03:10 pm da ninfea »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !