Autore Topic: In vigore le nuove regole per ‘patentino’: esame pratico per scooter e microcar [Regolamenti]  (Letto 1870 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

In vigore le nuove regole per il ‘patentino’: esame pratico per scooter e microcar
Il foglio rosa si ottiene solo dopo aver superato i quiz

In vigore da ieri l'esame di pratica per il 'patentino' di motorini e microcar. Le nuove regole del Codice della strada hanno ottenuto il via libera definitivo del ministero dei Trasporti, con la pubblicazione dei due decreti ministeriali attuativi, e si applicano esclusivamente alle domande di conseguimento del 'certificato di idoneità alla guida di un ciclomotore' che verranno presentate dal 1 aprile.

Per guidare un 'cinquantino', ora bisognerà innanzi tutto superare l'esame di teoria, necessario per ottenere il foglio rosa che consente di esercitarsi alla guida del ciclomotore, dopodiché, passato un mese, si potrà sostenere la prova pratica. L'esame di guida si svolge in due fasi: la prima, in aree chiuse al traffico appositamente attrezzate.

In motorino, è previsto uno slalom tra alcuni ostacoli a forma di cono e il percorso di una traiettoria a forma di otto, oltre al passaggio in un corridoio stretto e ad una prova di frenata. Con minicar o tre ruote, la prova consiste nella preparazione del veicolo (regolazione sedile e specchietti, allacciamento cintura), manovre di base (partenza, cambio marcia, accelerazione/decelerazione), impostazione e controllo della curva, parcheggio, retromarcia e frenata. La seconda prova avviene nel traffico.

Se l'esito è negativo deve trascorrere almeno un mese prima di sostenere un'altra prova. Il foglio rosa vale sei mesi, durante i quali si possono sostenere, al massimo, due esami di pratica. Le esercitazioni, invece, sono consentite in luoghi poco frequentati e senza istruttore, ma solo per lo scooter.
« Ultima modifica: Aprile 24, 2014, 21:50:27 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
era ora c'è bisogno la guida e importante per tutti oggi e cambiato tutto hai miei tempi ho imparato da solo ma non c'era molte macchine ora invece e una cosa impossibile una pratica in piu non fa male lo so che bisogna sempre pagare  :wallbash:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !