Autore Topic: Naufragio Concordia: risarcimento ai passeggeri [Responsabilità e Sicurezza]  (Letto 965 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Naufragio Concordia: risarcimento ai passeggeri
16 gennaio 2012


I passeggeri coinvolti nel naufragio della Concordia hanno diritto a una serie di risarcimenti. Altroconsumo aderisce al Comitato naufraghi e mette a disposizione informazioni e modelli di lettere per i consumatori.


Per il naufragio della Concordia, Costa Crociere è responsabile nei confronti dei passeggeri di tutti i danni causati. La Costa è obbligata per legge a essere assicurata e i danni dovranno essere risarciti dalla compagnia assicurativa.
Altroconsumo aderisce al Comitato naufraghi e mette a disposizione (qui a fianco) i modelli di lettera da utilizzare in diverse lingue.

Risarcimento danni
I passeggeri hanno diritto al risarcimento dei danni alla salute (morte o lesioni), dei danni ai bagagli e alle cose trasportate, degli altri danni patrimoniali (per esempio, il costo della crociera, le spese a terra dopo il naufragio...), dei danni da vacanza rovinata, dei danni morali qualora siano accertate responsabilità penali, quali disastro o lesioni colpose.

I limiti previsti dalla legge - il Codice del Turismo d.lgs.79/2011 e le Convenzioni internazionali applicabili - e dallo stesso contratto di viaggio della Costa Crociere, sono:
- 500.000 euro per danni alla persona;
- 20.000 euro per danni alle cose;
- 50.000 euro per altri danni.

La documentazione necessaria
I passeggerei devono provare l'entità del danno, in particolare alla persona e alle cose. Oltre a conservare il contratto di viaggio, bisogna raccogliere tutta la documentazione possibile relativa alle eventuali lesioni subite (certificati medici) e ai beni persi o danneggiati (scontrini fiscali, fotografie, testimonianze).

Il diritto al risarcimento dei danni alla persona si prescrive in 3 anni, per i danni a cose in un anno. Meglio comunque inviare il più presto possibile alla Costa una raccomandata AR con la richiesta di risarcimento dei danni, allegando tutta la documentazione disponibile e riservandosi la quantificazione definitiva.

Inviare copia della raccomandata AR anche ad Altrocosnumo, che valuterà iniziative di tutela collettiva a favore dei passeggeri. Scarica qui sotto il modello di lettera.

Modello richiesta risacimento danni naufragio Costa Concordia

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 23:06:43 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Naufragio Concordia: risarcimento ai passeggeri
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2012, 10:03:01 am »
Provo a presentare la domanda  fischio :sorrisone:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !